Insalata fredda di fagioli e verdure, veloce e gustosissima

L’insalata fredda di fagioli è un piatto unico fresco e gustoso, perfetto per un pranzo veloce. Veloce e gustosa, questa insalata semi estiva conquisterà il palato di tutti. Può inoltre essere preparata in anticipo e portata anche come schiscetta per un pranzo fuori casa. Altro non è che una variante alla mia insalata di fagioli, mais, pomodori e rosmarino, che era piaciuta tanto alla più piccola di casa.

Per questa ricetta ho utilizzato i fagioli borlotti in scatola, ma se preferite potete anche utilizzare quelli secchi e cuocerli a vapore o in pentola a pressione. Ho poi aggiunto tutte le verdure estive che avevo in frigorifero: pomodori, cipollotto, carote e qualche foglia di basilico per dare il giusto aroma. Cosa dite, la prepariamo insieme? Allora seguitemi in cucina, perché l’insalata fredda di fagioli e verdure sarà pronta in un click!

Non perdete anche altre ricette di insalate facili e veloci:

insalata fredda di fagioli e verdure veloce e gustosissima
insalata fredda di fagioli e verdure veloce e gustosissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

Ingredienti per l’insalata fredda di fagioli

1 confezione fagioli borlotti in scatola
1 cipollotto rosso
125 g pomodorini ciliegino
olio extravergine d’oliva (q.b.)
2 carote
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
basilico (q.b. fresco)

257,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,73 (Kcal)
  • Carboidrati 30,75 (g) di cui Zuccheri 9,36 (g)
  • Proteine 9,97 (g)
  • Grassi 10,39 (g) di cui saturi 1,37 (g)di cui insaturi 0,11 (g)
  • Fibre 9,55 (g)
  • Sodio 1.951,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 265 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per l’insalata fredda di fagioli occorre

Bacinella
Tagliere
Coltello

Passaggi

Preparazione dell’insalata fredda di fagioli

Per preparare l’insalata fredda di fagioli, scolate prima di tutto quest’ultimi se utilizzate quelli in scatola e sciacquateli molto bene sotto l’acqua. In alternativa, se utilizzate quelli secchi, lavateli e lasciateli in ammollo la sera prima in una bacinella capiente con acqua fredda. Il mattino dopo scolateli e metteteli in una pentola con acqua, alloro e uno spicchio d’aglio. Cuoceteli per un’ora circa a fuoco lento e, terminata la cottura, lasciateli raffreddare all’interno della loro acqua. Per cuocere i fagioli secchi potete anche utilizzare la pentola a pressione. Procedete quindi nello stesso modo dimezzando però i tempi di cottura che possono variare in base al tipo di pentola in vostro possesso.

Trasferite quindi i fagioli in una bacinella e teneteli da parte. Lavate ora i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro, in base alla loro grandezza. Pulite poi il cipollotto, tagliatelo a metà e affettatelo sottilmente. Tagliate poi a cubetti piccoli le carote dopo averle pulite e aggiungete quindi tutte queste verdure ai fagioli con qualche foglia di basilico spezzettata. Infine condite con olio e regolate di sale e pepe.

preparazione dell'insalata fredda con fagioli
preparazione dell’insalata fredda con fagioli

L’insalata fredda di fagioli e verdure è pronta! Mescolate e servite.

mescola l'insalata di fagioli e servi
mescola l’insalata di fagioli e servi

Variazioni e consigli per l’insalata fredda di fagioli

L’insalata di fagioli può essere preparata in anticipo senza condimento e conservata in frigorifero per un giorno al massimo.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

FAQ Domande e Risposte per l’insalata fredda di fagioli

Con cosa posso sostituire i fagioli?

In alternativa ai fagioli borlotti puoi utilizzare i fagioli cannellini, oppure sostituirli con i ceci. Puoi inoltre aggiungere del sedano crudo, della zucca cotta velocemente in padella e altre erbe aromatiche di tuo gradimento.

Posso utilizzare i fagioli secchi?

Si è possibile utilizzare i fagioli secchi invece di quelli in scatola. In questo caso ti consiglio di metterli in ammollo la sera prima in una bacinella capiente con acqua fredda. Il mattino dopo scola i fagioli e mettili in una pentola con acqua calda, alloro e uno spicchio d’aglio. Cuocili per un’ora circa a fuoco lento e, terminata la cottura, regola di sale e lasciali raffreddare all’interno della loro acqua. Per cuocere i fagioli secchi puoi anche utilizzare la pentola a pressione. Procedi quindi nello stesso modo dimezzando però i tempi di cottura che possono variare in base al tipo di pentola in tuo possesso.

Perché i fagioli vengono salati a termine cottura?

E’ molto importante salare i fagioli a cottura terminata per evitare che si sfaldino e che la buccia si rompa. Inoltre per evitare di ottenere dei fagioli duri, vi consiglio di utilizzare acqua calda per la cottura degli stessi.

Come posso riutilizzare l’acqua dei fagioli in scatola?

L’acqua dei fagioli in scatola è un ottimo addensante per minestre, zuppe, vellutate, spezzatini e stufati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria