Hummus di ceci, facile e veloce

L’hummus di ceci è una salsa mediorientale facile e veloce da preparare e ideale per un’aperitivo con amici e parenti. Una ricetta vegana composta da ceci, tahina, succo di limone e olio che si prepara davvero in pochissimi minuti e in pochi e semplici passaggi. Basterà infatti avere a disposizione un frullatore e ceci cotti se si vuole velocizzare ancora di più la preparazione e la ricetta è subito pronta. Era da tanto tempo che volevo provarla, soprattutto dopo che Francesca, la più grande delle figlie, continuava a chiedermi di prepararla. L’altro giorno avevo infatti provato a fare il babaganoush, una ricetta molto simile, ma preparata con melanzane. Ho pensato quindi perchè non provare anche l’hummus originale di ceci? Ottimo spalmato su dei crostini di pane, o triangolini di piadina tostati in padella per una aperitivo vegano. Noi l’abbiamo accompagnato a bastoncini di verdura cruda come pinzimonio. Se siete curiosi di scoprire come prepararlo, allora seguitemi in cucina, perchè l’hummus di ceci facile e veloce sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di creme, leggete anche:

hummus di ceci facile e veloce
hummus di ceci facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’hummus di ceci

250 g ceci in scatola
35 g tahina
1 spicchio aglio
1/2 succo di limone
20 g olio extravergine d’oliva
90 ml acqua
sale (q.b.)
pepe (q.b.)

Per guarnire

paprika dolce (q.b.)
olio extravergine d’oliva (q.b.)
prezzemolo tritato (q.b.)
116,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 116,18 (Kcal)
  • Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
  • Proteine 3,86 (g)
  • Grassi 7,98 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
  • Fibre 2,98 (g)
  • Sodio 524,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per l’hummus di ceci occorre

Passaggi

Preparazione dell’hummus di ceci

Per l’hummus di ceci ho utilizzato quelli già cotti in scatola. Nel caso vogliate utilizzare quelli secchi, vi consiglio di lasciarli in ammollo per alcune ore in acqua fredda e procedere poi alla cottura seguendo i tempi di preparazione riportati sulla confezione. Mettete quindi i ceci con, sale, pepe, tahina, olio e succo di mezzo limone in un frullatore e frullate. Aggiungete quindi anche l’acqua, mettendone poco per volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Io ho preferito una consistenza burrosa, ma potete regolarvi in base alla vostra preferenza.

preparazione dell'hummus di ceci
preparazione dell’hummus di ceci

Trasferite quindi la mousse di ceci in una bacinella e guarnite con paprika in polvere dolce, olio e prezzemolo fresco tritato.

Trasferite quindi la mousse di ceci in una bacinella e guarnite con paprika in polvere dolce, olio e prezzemolo fresco tritato
Trasferite quindi la mousse di ceci in una bacinella e guarnite con paprika in polvere dolce, olio e prezzemolo fresco tritato

Variazioni e consigli

L’hummus di ceci può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni in un barattolo ermetico e coperto da uno strato di olio. Potete arricchire l’hummus aggiungendo un pizzico di curcuma o curry. Queste spezie conferiranno un colore più intenso alla crema di ceci. Per un sapore piccante invece potete utilizzare del peperoncino.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria