Yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato

Lo yogurt bowl è una golosa idea per una colazione o una merenda sana, leggera e nutriente. Una ricetta molto semplice da preparare e senza cottura. Ideale soprattutto per le giornate calde estive, in cui non si vuole rinunciare a qualcosa di goloso e non si ha voglia di accendere il forno per preparare torte e biscotti. Si tratta quindi di una ciotola con yogurt, a cui vengono aggiunti cereali, frutta fresca o creme spalmabili. Negli anni scorsi ne ho preparate diverse, sotto forma di smoothie, o meglio frullati utilizzando frutta fresca di stagione e yogurt. Il mio preferito è lo smoothie anguria e cocco. Oggi invece vi lascio questa ricetta di smoothie bowl con cocco, riso soffiato e cioccolato. Una variante allo smoothie bowl cacao e cocco: una vera bontà!

Per prepararla è semplicissimo e vi serviranno davvero pochissimi ingredienti. Per questa versione ho quindi utilizzato uno yogurt greco al cocco con lo 0,1% di grassi, a cui ho aggiunto riso soffiato, cocco rapè e dolcificato tutto con del miele. Potete comunque utilizzare qualsiasi altro cereale e dolcificante di vostro gradimento. Ovviamente questa coppetta di yogurt va resa golosa e quindi ho pensato di arricchirla aggiungendo sulla superficie del cioccolato al latte sciolto per pochi secondi nel microonde. In alternativa potete utilizzare del cioccolato fondente, o unire entrambi i cioccolati. Insomma una ricetta semplicissima, molto versatile e pronta in pochissimi minuti per una merenda o una colazione golosa e leggera. Ora però seguitemi in cucina, perchè lo yogurt bowl con riso soffiato, cocco e cioccolato sarà pronta in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di smoothie bowl, leggete anche:

yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato
yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per lo yogurt bowl

150 g yogurt greco 0% di grassi (al cocco)
15 g riso soffiato
1 cucchiaio cocco grattugiato (rapè)
1 cucchiaino miele
40 g cioccolato al latte

Per guarnire

cocco grattugiato (rapè) (q.b.)
425,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 425,06 (Kcal)
  • Carboidrati 48,63 (g) di cui Zuccheri 34,96 (g)
  • Proteine 17,82 (g)
  • Grassi 18,56 (g) di cui saturi 12,76 (g)di cui insaturi 5,69 (g)
  • Fibre 1,99 (g)
  • Sodio 78,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 178 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per lo yogurt bowl occorre

Cucchiaio
Cucchiaino
Coppette

Passaggi

Preparazione dello yogurt bowl

Mettete in una ciotola lo yogurt greco al cocco con il miele, il cocco rapè e il riso soffiato. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. A parte tritato grossolanamente del cioccolato al latte e scioglietelo nel microonde a più riprese alla media potenza, mescolando con un cucchiaio, oppure a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Trasferite quindi lo yogurt con il riso soffiato in una bowl o una coppetta e distribuite sulla superficie il cioccolato al latte sciolto. Riponete quindi la bowl in frigorifero per 30 minuti, fino a quando il cioccolato si sarà solidificato.

preparazione dello yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato
preparazione dello yogurt bowl con riso soffiato e cioccolato

Riprendete lo yogurt bowl dal frigorifero, decorate con cocco rapè la superficie e servite.

riprendete lo smoothie dal frigorifero decorate con cocco rapè e servite
riprendete lo smoothie dal frigorifero decorate con cocco rapè e servite

Variazioni e consigli

Lo yogurt bowl può essere conservato in frigorifero per un giorno. Potete sostituire il riso soffiato con avena o altri cereali di vostro gradimento. In sostituzione dello yogurt al cocco, potete utilizzare lo yogurt alla vaniglia o al naturale.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria