L’hummus di ceci è una salsa mediorientale facile e veloce da preparare e ideale per un’aperitivo con amici e parenti. Una ricetta vegana composta da ceci, tahina, succo di limone e olio che si prepara davvero in pochissimi minuti e in pochi e semplici passaggi. Basterà infatti avere a disposizione un frullatore e ceci cotti se si vuole velocizzare ancora di più la preparazione e la ricetta è subito pronta. Era da tanto tempo che volevo provarla, soprattutto dopo che Francesca, la più grande delle figlie, continuava a chiedermi di prepararla. L’altro giorno avevo infatti provato a fare il babaganoush, una ricetta molto simile, ma preparata con melanzane. Ho pensato quindi perchè non provare anche l’hummus originale di ceci? Ottimo spalmato su dei crostini di pane, o triangolini di piadina tostati in padella per una aperitivo vegano. Noi l’abbiamo accompagnato a bastoncini di verdura cruda come pinzimonio. Se siete curiosi di scoprire come prepararlo, allora seguitemi in cucina, perchè l’hummus di ceci facile e veloce sarà pronto in un click!
Se siete interessati ad altre ricette di creme, leggete anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaMediorientale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per l’hummus di ceci
Per guarnire
- Energia 116,18 (Kcal)
- Carboidrati 7,50 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
- Proteine 3,86 (g)
- Grassi 7,98 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 2,56 (g)
- Fibre 2,98 (g)
- Sodio 524,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 95 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Per l’hummus di ceci occorre
Passaggi
Preparazione dell’hummus di ceci
Per l’hummus di ceci ho utilizzato quelli già cotti in scatola. Nel caso vogliate utilizzare quelli secchi, vi consiglio di lasciarli in ammollo per alcune ore in acqua fredda e procedere poi alla cottura seguendo i tempi di preparazione riportati sulla confezione. Mettete quindi i ceci con, sale, pepe, tahina, olio e succo di mezzo limone in un frullatore e frullate. Aggiungete quindi anche l’acqua, mettendone poco per volta fino a ottenere la consistenza desiderata. Io ho preferito una consistenza burrosa, ma potete regolarvi in base alla vostra preferenza.
Trasferite quindi la mousse di ceci in una bacinella e guarnite con paprika in polvere dolce, olio e prezzemolo fresco tritato.
Variazioni e consigli
L’hummus di ceci può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni in un barattolo ermetico e coperto da uno strato di olio. Potete arricchire l’hummus aggiungendo un pizzico di curcuma o curry. Queste spezie conferiranno un colore più intenso alla crema di ceci. Per un sapore piccante invece potete utilizzare del peperoncino.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.