Pesto di piselli

Il pesto di piselli è un condimento primaverile, delicato e veloce da preparare e perfetto per condire un piatto di pasta. Una ricetta facile che si prepara con pochissimi ingredienti e in pochissimi passaggi. Io ho utilizzato i piselli freschi, ma se non avete la pazienza di sgranarli uno ad uno, potete anche utilizzare i piselli surgelati. La cosa importante però è tuffarli in acqua molto fredda dopo averli sbollentati. In questo modo manterranno il loro bellissimo colore verde. Oltre ai piselli ho aggiunto anche qualche foglia di basilico e i pinoli. In alternativa potete utilizzare rucola e mandorle o noci.

Una ricetta semplicissima e adatta a tutti, grandi e piccini e perfetta anche da spalmare sulle bruschette per proporre un aperitivo vegetariano, un po’ diverso dal solito. Ora però seguitemi in cucina, perchè il pesto di piselli sarà pronto in un click!

Se siete interessati ad altre ricette di condimenti, leggete anche:

pesto di piselli
pesto di piselli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il pesto di piselli

200 g piselli (freschi)
15 foglie basilico
30 g pinoli
40 g parmigiano grattugiato
20 g olio extravergine d’oliva
sale (q.b.)
170,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,35 (Kcal)
  • Carboidrati 8,25 (g) di cui Zuccheri 3,09 (g)
  • Proteine 7,05 (g)
  • Grassi 12,90 (g) di cui saturi 3,01 (g)di cui insaturi 5,07 (g)
  • Fibre 3,17 (g)
  • Sodio 543,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per il pesto di piselli occorre

Casseruola dai bordi alti
Scolapasta
Vasetto

Passaggi

Preparazione del pesto di piselli

Per prima cosa sgranate i piselli. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma verrete sicuramente appagati dal risultato finale. Trasferite quindi i piselli in una pentola con abbondante acqua salate e cuocete per 5 minuti. Dopodiché scolateli e tuffateli in una bacinella con acqua molto fredda e lasciate raffreddare. Se l’avete, potete anche aggiungere del ghiaccio. Questo passaggio permetterà ai piselli di mantenere il loro colore verde.

Una volta che i piselli saranno raffreddati, scolateli e trasferiteli in un frullatore. Aggiungete anche le foglie di basilico pulite, i pinoli, il formaggio, il sale e l’olio. Quindi frullate fino a ottenere una crema densa. Se necessario potete aggiungere altro olio per ottenere la densità desiderata.

preparazione del pesto di piselli
preparazione del pesto di piselli

Il pesto di piselli è pronto! Trasferitelo nei vasetti e conservatelo in frigorifero. Per una conservazione migliore, aggiungete altro olio prima di chiudere il vasetto.

versate il pesto nei vasetti e conservate in frigorifero
versate il pesto nei vasetti e conservate in frigorifero

Variazioni e consigli

Il pesto può essere conservato in frigorifero per uno o due giorni. In alternativa potete anche congelarlo per averlo già pronto al momento opportuno.

Seguimi anche su Pinterest qui, su Instagram qui e sulla mia pagina Facebook qui. Se ti è piaciuta la ricetta, metti Mi piace. Grazie!

In questo contenuto sono presenti anche uno o più link di affiliazione, su cui potrei ottenere una piccola quota di ricavi senza variazione di prezzo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria