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SMOOTHIE BOWL AI FRUTTI ROSSI

Lo smoothie bowl è un frullato cremoso ideale per una colazione sana ed energetica. Questa preparazione si ottiene frullando yogurt e frutta fresca. Successivamente il frullato ottenuto viene messo in una bowl aggiungendo a piacere anche fiocchi d’avena, cioccolato, frutta secca, cereali o miele. In questa versione ho utilizzato fragola e lamponi: piccoli tesori in cui sono nascoste tante virtù. Questi frutti infatti, sono antiossidanti naturali, antinfiammatori, antidiuretici e depurativi. Inoltre contengono anche fibra insolubile, che aiuta l’intestino a combattere stitichezza e irregolarità. Ora però meglio se vi scrivo anche la ricetta, cosa dite? 😅 Chiaramente inutile che vi dica che lo smoothie bowl ai frutti rossi si prepara in un click! 😉 Ah…se vi va, date un’occhiata alla versione con mela e cannella e anche quella con kiwi.

smoothie bowl ai frutti rossi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
203,15 Kcal
calorie per porzione
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  • Energia 203,15 (Kcal)
  • Carboidrati 26,15 (g) di cui Zuccheri 17,49 (g)
  • Proteine 12,26 (g)
  • Grassi 6,41 (g) di cui saturi 3,88 (g)di cui insaturi 0,31 (g)
  • Fibre 4,07 (g)
  • Sodio 77,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 205 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 145 gyogurt greco
  • 2fragole
  • 20 glamponi

Per la decorazione

  • fiocchi di avena (q.b.)
  • mirtilli (q.b.)
  • ribes rossi (q.b.)

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Ciotolina

Preparazione dello smoothie bowl ai frutti rossi

  1. preparazione dello smoothie bowl ai frutti rossi

    Per preparare lo smoothie bowl con fragola e lamponi è semplicissimo. Io ho utilizzato la frutta fresca, ma potete anche utilizzare la frutta surgelata facilmente reperibile in qualsiasi supermercato.

    Vediamo ora come procedere: innanzitutto lavate molto bene le fragole ed i lamponi sotto l’acqua fredda ed asciugateli con della carta assorbente.

    Dopodichè mette la frutta in un frullatore ad immersione insieme allo yogurt e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Io non ho utilizzato ne zucchero e nemmeno miele, ma se ritenete necessario potete comunque dolcificare il frullato in base ai vostri gusti.

    Infine componete la bowl mettendo il composto di yogurt e frutti rossi in una bacinella e decorate con fiocchi d’avena, mirtilli e ribes rossi.

Variazioni e consigli

Per la preparazione dello smoothie bowl potete sbizzarrirvi come volete e scegliere la frutta in base ai vostri gusti.

Lo smoothie bowl va consumato subito dopo la preparazione.

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