RISOTTO ALLA ZUCCA, CON PESTO DI NOCI

Sabato sera, serata Halloween in famiglia, con menù a base di zucca, che caso! Non avevo voglia del solito risotto alla zucca, così ho pensato di arricchirlo con un pesto di noci che ha davvero fatto la differenza!

Mi piacciono molto, le noci: cibo sano ed energetico, ma anche snack goloso, tenero e croccante. Se si utilizza il mixer per ridurle in granella per preparazioni dolci, è consigliabile aggiungere un velo di zucchero che assorbe il grasso e rende il composto più farinoso.

Intere o tritate, si prestano a tantissime ricette dolci: delle torte alle crostate, abbinate a cioccolata, marmellata o frutta, o sbriciolate su gelati, budini e macedonie.

Ma il loro piacevole effetto croccante le rende speciali anche nei piatti salati: classico il matrimonio con frormaggi tipo robiola, gorgonzola, mascarpone, ricotta o pecorino. Insieme, compongono antipasti e condiscono primi di pasta e risotto.

Già, risotto: quello che vi propongo è un semplice risotto di zucca, che con le noci ha raggiunto l’apice del gusto e della consistenza cremoso/croccante.

Brava, Gingrebread: anche questa volta, hai fatto centro 😉

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250g di riso Arborio
250g di zucca
1 scalogno diviso a metà
noce moscata
1,5 lt di brodo
vino bianco per sfumare
Parmigiano grattugiato
Burro per mantecare
50 gr di gherigli di noce
30 gr di pecorino fiore sardo
1 mazzetto di prezzemolo
Olio EVO
Sale

PROCEDIMENTO
Tritiamo finemente lo scalogno e ne facciamo rosolare metà con l’olio; uniamo la zucca tagliata a dadini e la cuociamo per 7-8 minuti a fuoco vivo, mescolando spesso.

zucca risotto

Aggiungiamo il riso e lo tostiamo, dopodichè sfumiamo con il vino bianco.

riso zucca pentola

Abbassare il fuoco e cuocere per 16/18 minuti, aggiungendo il brodo bollente un po’ alla volta e mescolando di tanto in tanto.

MENTRE il riso cuoce, puliamo il prezzemolo, laviamo le foglie, le asciughiamo e le passiamo al mixer con la metà di scalogno rimasta, i gherigli di noce, il pecorino sbriciolato, un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio.

pesto noci

pesto noci pronto

Quando il riso sarà cotto, spegnamo il fuoco ed aggiungiamo il parmigiano e il burro, mescolando per bene e tenendo coperto per un minuto.

riso zucca mantecatura

Ora impiattiamo il risotto e disponiamo un cucchiaio di pesto di noci al centro di ogni piatto.

riso zucca pesto noci3

Il risotto è pronto per esseres servito e degustato!

SUGGERIMENTO: se poi avete del tartufo da lamellare a crudo… non lesinate!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights