INSALATINA DI SALMONE, RADICCHIO, ARANCIA, PATATE E NOCI

Insalatina di salmone

Una fresca idea per un piatto sano e completo, l’insalatina di salmone: perfetta come piatto unico a pranzo o a cena, per saziarsi restando leggeri ed in forma, in vista della bella stagione.

Non è affatto difficile, creare sfiziose insalatine fresche, in ogni stagione; questa insalatina di salmone ad esempio, è nata ieri sera, quando ho scongelato (sì, perchè anche io congelo ciò che preparo, se avanzano parti importanti) un trancio di salmone che avevo precedentemente cotto in padella con olio, pangrattato ed erbette.

Non avevo però voglia di riutilizzarlo così com’era, così l’ho passato tra le dita in cerca di eventuali lische – non trovate – e l’ho sbriciolato, mentre pensavo a ciò che avessi nel frigorifero ed in dispensa.

Insalatina di salmone

Direi di aver fatto centro anche questa volta: un’esplosione di sapori e consistenze ben differenti tra loro, uniti da un leggero condimento a base di olio al basilico e glassa al limone (Ponti): quando un secondo piatto si veste di eleganza..

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 tranci di filetto di salmone da almeno 130 gr l’uno
250 gr tra radicchio rosso, variegato e insalata verde tagliati a striscioline fini
1 o 2 radicchi di Tv tagliati a tocchetti
4 patate lesse pelate e a cubetti
1 arancia a cubetti
Gherigli di noce
Olio Evo
Sale
Succo d’arancia
Glassa al limone Ponti o Aceto di mele

PREPARAZIONE:
Iniziamo dal salmone: lo sciacquiamo rapidamente in acqua fredda corrente e – se è ancora presente – eliminiamo la pelle, sfilettando con un coltello. Verifichiamo con le dita la presenza di eventuali lische,  che elimineremo con l’aiuto di una pinzetta.

Possiamo ora procedere in modi differenti:

  • lo possiamo lessare in acqua bollente, leggermente salata, in cui avremo messo sedano, carota e cipolla
  • lo possiamo dorare in padella con un filo di olio Evo, un paio di spicchi d’aglio, rosmarino, timo e alloro, aggiustando poi di sale e pepe
  • possiamo metterlo in una teglia oliata dopo averlo panato con un mix di pangrattato, olio Evo, prezzemolo, aglio trito, sale e pepe e cuocerlo in forno a 180° finché sarà ben dorato, girandolo dopo 15/20 minuti

Dopo aver cotto il nostro salmone fresco, lo lasciamo raffreddare, tagliandolo a pezzi per velocizzare i tempi.

Una volta raffreddato e preparati gli altri ingredienti come da lista, possiamo impiattare: mettiamo sulla base del piatto le striscioline di radicchio e insalata, poi le patate, saliamo ed oliamo appena, poi mettiamo il salmone al centro, qua e là qualche cubetto di arancia e qualche noce spezzettata ed infine, qualche tocchetto di radicchio tardivo.

Saliamo leggermente, mettiamo un filo di olio ancora, il succo d’arancia e finiamo con la glassa di limone o l’aceto di mele.

Insalata di salmone

Serviamo così un ottimo piatto completo e leggero, che possiamo sempre rendere più “nostro”, aggiungendo anche altri ingredienti: uovo sodo, cubetti di mela verde, rucola, fini rondelle di zucchine piccole.. quello che preferiamo, per gustare ancora di più una sana e fresca insalatina di salmone!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights