SPIEDINI DI FILETTO DI MAIALE AL TOCCIO DI ZENZERO

Spiedini di filetto di maiale

Tempo incerto, ancora freddo: cosa è meglio, di una zuppa calda e due spiedini di filetto di maiale al “toccio” di zenzero?

Spiedini di filetto di maiale: una carne magra, morbida e succosa, resa ancora più golosa dal toccio di olio, prezzemolo, sale ed una punta di zenzero. La parola “toccio”, l’ho imparata in veneto: significa “intingolo”, perciò direi di averla usata a dovere, per realizzare questo secondo piatto adatto a qualsiasi stagione e che può essere preparato in padella, in forno o direttamente al barbecue.

Semplicissimo, economico e davvero goloso!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
700 gr circa di filetto di maiale intero
1 spicchio di aglio rosso
Prezzemolo
1 pezzetto di zenzero fresco
Sale
1/2 bicchiere di Olio Evo

PREPARAZIONE
Prepariamo il condimento: frulliamo insieme prezzemolo, zenzero, aglio, sale e l’olio Evo.

Tagliamo i filetti in più pezzi lunghi tanto da poter essere poi infilzati con gli spiedini per lungo; condiamo la carne con il toccio allo zenzero e la facciamo marinare per un paio di ore dentro ad un contenitore a chiusura ermetica, agitando delicatamente ogni tanto.

Riscaldiamo ora una padella antiaderente sul fornello grande a fiamma alta (induzione 7.5), dopodiché disponiamo gli spiedini al suo interno.

Lasciamo rosolare tutti i lati, spennellando con il toccio della marinatura ogni volta che li giriamo. Dopo circa 7/8 minuti saranno pronti, ma dipende dalle dimensioni che avrete ricavato e da quanto li vogliate cuocere; a me è bastato vederli ben rosolati su tutti i lati e non vedere più liquidi uscire.

Spiedini di filetto di maiale

Una volta pronti, possiamo impiattare e servire accompagnati da patatine fritte o verdure grigliate e magari – appunto per la prossima volta – delle mele caramellate in padella o della marmellata di ribes!

VI PIACCIONO LE MIE RICETTE? Seguite CHE PASTICCIO, GINGERBREAD! su Facebook e restate in contatto con me!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights