CRUMBLE AFFUMICATO AL PRAGA

Profumato prosciutto cotto di praga, saporite verdure saltate in padella e croccante pan di spezie sono i componenti del mio crumble affumicato al Praga, servito in monoporzioni contenute in bicchierini di vetro, utilissimi per dare un tocco di colore alla nostra tavola.

Quello che vi propongo oggi è un antipasto molto semplice, in fin dei conti, ma nel contempo davvero raffinato e adatto al periodo a cui stiamo andando incontro, quello delle Festività Natalizie e di Capodanno.

E’ realizzato con ingredienti economici e non presenta alcuna difficoltà di realizzazione, nè richiede troppo tempo per essere preparato.

A voi la ricetta:

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
4 patate medie non farinose
250 gr di prosciutto di Praga a fette
500 gr di carotine
300 gr di pan di spezie
2 scalogni
20 gr di burro
Olio Evo
Sale e pepe

PROCEDIMENTO
Tagliamo a tocchetti le carote precedentemente raschiate; sbucciamo gli scalogni e li tritiamo finemente, dopodiché li rosoliamo a fuoco dolce, in un tegame con un filo di olio. Dopo 4/5 minuti aggiungiamo le carote, il sale ed il pepe e mescoliamo il tutto, coprendo poi con un coperchio e portando a cottura.

Sbucciamo le patate, le tagliamo a cubetti e le lessiamo per una decina di minuti in acqua bollente salata. Le scoliamo delicatamente e le facciamo saltare in un tegame con un filo di olioo ed il burro, per 4/5 minuti. Uniamo le carote e facciamo insaporire per 3/4 minuti, sempre mescolando.

Tagliamo il pan di spezie a fettine, passiamolo sotto al grill del forno per 6/7 minuti o comunque fino a che croccante; sbricioliamo il pane e tagliamo il prosciutto a striscioline fini.

Ora, componiamo il bicchiere: distribuiamo il mix di patate sul fondo di 8 bicchierini, mettiamo sopra il prosciutto e completiamo con il crumble di pan di spezie.

CRUMBLE AFFUMICATO AL PRAGA

Delicato, nel suo essere composto da prodotti profumati, ma leggeri; di sicuro effetto, la presentazione in singoli bicchierini, accompagnati da un cucchiaino o da una forchettina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights