Tortino di alici

Mi è venuta una voglia matta di alici così l’altro giorno ne ho comprate un po’.. Ho pensato di fare un tortino al forno simile a quello che prepara la mia mamma.. Una delizia… Non mi ricordavo bene la ricetta e ho fatto a modo mio.. Un successo!!

 

600gr di alici

6 fette di pane in cassetta

1 spicchio d’aglio

Un mazzetto di prezzemolo

olio evo

pepe

peperoncino

 

Pulire le alici sotto l’acqua corrente, eliminare la testa, le spine e aprirle a libro.

Accendere il forno a 180°C.

Tritare finemente l’aglio e il prezzemolo nel mixer con un cucchiaio di olio. Tostare il pane in cassetta e tritarlo finemente nel mixer con gli altri ingredienti, aggiungendo anche il pepe e il peperoncino; se necessario aggiungere ancora un poco di olio.

Ungere una teglia con un po’ di olio e foderarla con uno strato di alici; fare poi uno strato con il pane precedentemente tritato. Continuare gli strati fino a che non terminano gli ingredienti tenendo presente che lo strato in cima dovrà essere di pane.

Infornare per circa 10 minuti. passare il tutto al grill per altri 4/5 minuti.

Nella ricetta non è necessario aggiungere il sale: il tutto risulterà abbastanza saporito da non richiederne l’ utilizzo.

 

Un consiglio: eventualmente per una cena potete fare la stessa ricetta ma in stampini monoporzione di modo da poter fare una presentazione un po’ più carina e d’effetto.

VN:F [1.9.9_1125]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.9_1125]
Rating: +3 (from 3 votes)
Tortino di alici, 10.0 out of 10 based on 2 ratings