La torta gelato panna e cioccolato è un dolce irresistibile, perfetto per le calde giornate estive e ideale per stupire i tuoi ospiti con un dessert fresco e goloso.
Facile da preparare e senza bisogno di gelatiera, questa torta conquisterà tutti al primo assaggio, diventando un dessert elegante e goloso, perfetto per qualunque occasione.
Potete anche arricchirla con gocce di cioccolato, frutta secca e zuccherini colorati, anche se a me piace tantissimo così, semplice e raffinata.
Provatela e diventerà il vostro cavallo di battaglia!
Seguimi su INSTAGRAM o su FACEBOOK per altre ricette o video
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Porzioni8
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Per preparare la torta gelato panna e cioccolato
Strumenti
Passaggi
Prepariamo laTorta gelato panna e cioccolato
Mettiamo i biscotti Digestive in un tritatutto oppure in un mixer e polverizziamoli.
Mettiamoli in una ciotola e aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo con un cucchiaio e versiamo il composto in uno stampo a cerniera da 20/22 centimetri.
Compattiamo la base con il dorso di un cucchiaio e mettiamola in frigo a rassodare.
Nel frattempo, prepariamo il gelato.
In una ciotola versiamo la panna e con l’aiuto delle fruste elettriche montiamola fino a farla diventare ferma.
Aggiungiamo il latte condensato, l’estratto di vaniglia e mescoliamo delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti, avendo cura di non smontare il composto.
Versiamo la base di gelato ottenuta nella teglia con i biscotti e livelliamo con un cucchiaio.
Copriamo la teglia con pellicola trasparente e mettiamola in freezer a riposare per almeno 4-6 ore o fino a che il gelato si è solidificato completamente.
Trascorso questo tempo, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto fino a che è completamente sciolto e liscio.
Prendiamo la torta dal freezer e versiamo il cioccolato fuso sulla superficie del gelato alla panna, distribuendolo uniformemente.
Prima che il cioccolato si solidifichi, cospargiamo con granella di nocciole e disponiamo qualche nocciola intera spellata per decorare. Se volete, potete decorare con qualche ciuffo di panna montata.
Rimettiamo la torta in freezer per circa 30 minuti, fino a che il cioccolato si è indurito.
Prima di servire, togliamo la torta gelato dal freezer e lasciamola riposare a temperatura ambiente per qualche minuto per facilitarne il taglio.
Buon dessert a tutti!
Se vi è piaciuta questa ricetta, vi potrebbe interessare:
Chesecake fresche e golose. 4 ricette facili senza cottura
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.