Con i tortelli di patate oggi ci addentriamo nella cucina tipica regionale dell’Emilia Romagna e più in specifico quella gastronomia che ci regala la città di Reggio Emilia. Parliamo in questo caso della pasta ripiena dei cosiddetti tortelli. I tortelli come i cappelletti sono un’eccellenza di Reggio Emilia, dove per secoli si tramandano le ricette con varianti. I classici tortelli sono quelli di erbetta e di zucca, ma salendo le colline reggiane, i più gettonati sono per l’appunto i tortelli di patate. Si parla che siano nati al tempo della carestia che sfociò tra il 1815 e il 1818, dove nei paesini di montagna iniziarono la coltivazione delle patate. Tornando ai giorni nostri vediamo come preparare questa specialità culinaria reggiana.
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.
- Preparazione: 1 e 30 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 120 tortelli
Ingredienti
Per la sfoglia
-
400 g Farina 00
-
4 Uova (Medie)
-
1 pizzico Sale
-
1 filo Olio extravergine d'oliva
Per il pesto
-
800 g Patate montanare
-
150 g Parmigiano reggiano
-
80 g Burro
-
3 cucchiai Salsa di pomodoro
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
1 spicchio Aglio
-
1 Uovo (Medio)
-
1 Cipollotto di Tropea
-
q.b. Sale
-
q.b. Noce moscata
Per condire
-
q.b. Burro
-
q.b. Salvia
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Mettere le patate con la buccia a lessare in acqua salata. Quando saranno morbide sbucciarle e passarle con il passaverdure creando un purè. Nel frattempo che le patate cuociono tritare finemente il cipollotto, il prezzemolo e l’aglio. Sul fuoco porre una padella con il burro e appena sarà sciolto versare il trito di verdure lasciandole appassire. A questo punto aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare insaporire per qualche minuto.
Prendere una terrina e mettere il purè di patate, il soffritto di verdure, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e una spolverata di noce moscata. Se necessario aggiustare di sale. Come da immagini sottostanti. Mescolare bene tutti gli ingredienti sino a rendere la farcitura di patate omogenea e farla riposare nel frigorifero sino a quando non si utilizzerà.
-
Iniziamo a preparare la pasta sfoglia. Mettere in una terrina la farina, le uova, un pizzico di sale e un goccio d’olio per rendere l’impasto più elastico. Amalgamare tutti gli ingredienti, poi lavorare l’impasto sulla spianatoia sino a renderlo compatto. Lasciarlo riposare coperto da un canovaccio umido per una mezzoretta.
-
Passato il tempo di riposo della sfoglia tirarla sottile o con il mattarello o con la macchina apposta. Prendere il pesto e iniziare a metterne un pò a intervalli regolari (quanto impasto dipende dai propri gusti, se fare i tortelli grossi o più piccoli). Coprire il pesto di patate con l’altra parte della sfoglia, come da foto e con una rotellina taglia pasta eliminare la pasta in eccesso e separare i tortelli. Continuare sino alla fine degli ingredienti. Con queste dosi usciranno più o meno 120 tortelli quindi regolarsi per farne quanti si desidera.
-
Cuocere i tortelli di patate in abbondante acqua salata. Nel mentre che i tortelli si cuociono far sciogliere un pò di burro e insaporirlo con la salvia tritata. Scolare i tortelli con una ramina, adagiarli in un piatto da portata e condirli con il burro fuso e la salvia.
Servire i tortelli di patate caldissimi e accompagnarli con formaggio parmigiano reggiano grattugiato e un vino rosso corposo come un Gutturnio.
-
BUONA DEGUSTAZIONE!!!
Consiglio
Consiglio anche queste ricette di pasta ripiena:
E per i più golosi…