Quante mamme trovano difficoltoso far mangiare i tortelli di zucca ai bambini? Provate a far assaggiare il solo pesto di zucca di questa ricetta ai bambini e vedrete che con la mia ricetta, tramandata da madre in figlia, sicuramente anche la persona più reticente ad assaggiarli si dovrà ricredere. Il segreto? Date un’occhiata agli ingredienti
Per non perdere le mie ricette seguimi su Facebook.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la farcitura
- 800 gZucca gialla
- 200 gParmigiano Reggiano DOP
- 100 gAmaretti
- 50 gCioccolato fondente
- q.b.Noce moscata
- q.b.Pangrattato
- q.b.Sale
Per la pasta sfoglia
- 500 gFarina 0
- 5Uova (Medie)
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- 1 pizzicoSale
Preparazione
Pulite la zucca togliendo la terra, i semi e i filamenti e tagliatela in quattro o sei parti, dipende dalla sua grandezza. Adagiate la zucca sopra a una leccarda ricoperta da carta forno e infornatela a 170° per circa un’oretta. Provate la cottura con i rebbi di una forchetta, la zucca dovrà risultare bella tenera.
Quando la zucca sarà cotta lasciatela raffreddare un poco, dopo di che, togliere la buccia e passare la polpa, tramite un passa-verdure o con un frullatore, riducendola in purea.
Versare la purea di zucca in una terrina assieme al Parmigiano Reggiano grattugiato, una bella spolverata di noce moscata, agli amaretti tritati finemente e per ultimo ingrediente, il cioccolato grattugiato. Aggiustare di sale secondo i propri gusti.
Se il pesto dovesse risultare troppo umido, riportarlo alla consistenza giusta aggiungendo un poco di pangrattato. Una volta preparato il ripieno di zucca coprirlo con della pellicola a contatto e riporlo nel frigorifero sino al momento di usarlo.
Preparare la pasta sfoglia con la farina, le uova, un pizzico di sale e un filo di olio evo e appena gli ingredienti saranno ben miscelati tra di loro, tirare la sfoglia sottile, aiutandosi con la macchina per la pasta o un mattarello.
A questo punto iniziare a formare i tortelli. Per l’esecuzione dettagliata di come si preparano i tortelli vi rimando alla mia ricetta passo a passo dei tortelli di patate .
I nostri tortelli di zucca sono pronti per essere cotti e serviti come più ci piace.
Buona degustazione!!!
Consigli
Consiglio di conservare i tortelli di zucca in ambiente fresco e per chi vuole può anche congelarli e cuocerli direttamente congelati. I tortelli di zucca vanno cotti in abbondante acqua salata per pochi minuti e tradizionalmente vengono conditi con il solo burro fuso e parmigiano reggiano grattugiato o a chi preferisce un condimento più saporito, insaporire il burro, sul fuoco senza farlo bollire, con quattro o cinque foglie di salvia e irrorare i tortelli di zucca direttamente nel piatto.