TORTA SEMOLA, PERE E AMARETTI

Una torta semplice, profumata e con ingredienti poveri.

Mi sono ispirata un po’ alla galatopita greca e al migliaccio napoletano, il risultato è una vera goduria per il palato che finisce per merito nella mia TOP3 dei dolci autunnali provati quest’anno.

Già ho in mente diverse sostituzioni, vorrei provarla con altra frutta, al cioccolato o al cocco insomma mi ha veramente conquistata.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crema di semola

800 ml latte intero
140 g zucchero semolato+ 50g per caramellare le pere
105 g semola rimacinata di grano duro
100 g amaretti
30 g burro+ 25g per caramellare le pere
3 pere Abate
2 uova
35 g amido di mais
2 cucchiaini cannella in polvere
1 baccello di vaniglia

Caramellare le pere.

Pulire le pere e tagliarle in tocchetti. Far sciogliere 25g di burro in una padella antiaderente, aggiungere le pere, lo zucchero e la cannella e far cuocere una decina di minuti a fuoco medio basso.

Preparare la crema di semola.

Aprire la bacca di vaniglia incidendola per il lungo, mettere i semini ed anche la bacca svuotata nel latte in un pentolino. Far cuocere a fuoco medio ed aggiungere il burro a pezzetti e lo zucchero, mescolando bene.

Spegnere il fuoco, eliminare il baccello di vaniglia ed aggiungere il latte alle uova leggermente sbattute facendo amalgamare bene il tutto.

Rimettere sul fuoco e versare a pioggia la semola e l’amido setacciato mescolando sempre con una frusta per evitare la formazione di grumi fino a quando la crema non si sarà addensata.

Ricoprire con carta da forno uno stampo da 20cm.

Versare 1/3 della crema e sopra distribuire metà delle pere in maniera uniforme, ricoprire con metà della crema avanzata, le altre pere ed infine la crema rimanente.

Tritare grossolanamente con le mani gli amaretti e distribuirli sulla superficie della torta.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50-55 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura coprire con carta stagnola per non far bruciare la superficie.

Far raffreddare completamente prima di sformare.

Conservare in frigorifero.

Strumenti

Passaggi