FLOWER LAYER CAKE (crema mascarpone e pesche sciroppate)

Tortina romantica che ho preparato per i 60 di mia mamma.

Tre strati di cremosità con tanta crema mascarpone e pesche sciroppate.

Per la copertura una crema al burro meringata che nulla ha a che vedere con la classica buttercream, molto più leggera e dal sapore più delicato.

Per questa torta il mio super alleato è ovviamente @decoracondolcezza con tutti i suoi fantastici prodotti:

-GIROTORTA ELETTRICO

-SOTTOTORTA

-COLORANTE ROSA

MARGHERITE DI ZUCCHERO

#ADV

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 3 basi da 15 cm

Per le basi

230 g farina 00
200 g zucchero semolato
120 ml latte intero
120 g burro fuso
30 g farina di mandorle
3 uova
1 cucchiaino estratto di vaniglia
un pizzico di sale
una bustina di lievito per dolci

Per la crema al mascarpone

500 g mascarpone
4 tuorli
40 g acqua
150 g zucchero semolato
150 ml panna liquida per dolci

Per la farcitura

2 pesche sciroppate intere

Per la crema al burro meringata

60 g albume
150 g zucchero semolato
30 g acqua
250 g burro morbido
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Prepara le basi.

Monta le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setaccia la farina ed il lievito, aggiungi la farina di mandorle e, sempre continuando a mescolare, il latte ed il burro fuso.

Dividi in parti uguali in tre stampi da 15cm imburrati ed infarinati oppure utilizza lo staccante Decora.

Cuoci per 25 minuti a 180° in forno statico preriscaldato.

Sforna e fai raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Prepara la crema mascarpone.

Monta la panna ben ferma e trasferiscila in frigo.

Pastorizza le uova.

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, cuoci fino ad arrivare ad una temperatura di 121°. Nel mentre inizia a montare i tuorli con le fruste elettriche per circa 3 minuti. Quando lo zucchero fuso avrà raggiunto la temperatura giusta versalo a filo sui tuorli sempre continuando a montare e prosegui per circa 10 minuti. Aggiungi il mascarpone, incorporalo bene ed infine incorpora la panna con una spatola lentamente senza farla smontare. Trasferisci la crema in frigo e lascia riposare 4 ore.

Composizione del dolce.

Spalma un cucchiaino di crema sul GIROTORTA ELETTRICO DECORA e posiziona un sottotorta da 13 o 15cm. Metti sopra la prima base, bagnala con il succo delle pesche sciroppate e distribuisci uniformemente la crema mascarpone aiutandoti con una sac à poche.

Taglia le pesche a pezzetti molto piccoli e versane un paio di cucchiai sopra la crema, copri con l’altra base e ripeti il procedimento. Una volta posizionata e bagnata la terza base stucca tutta la torta con la crema mascarpone e lascia riposare in frigo un paio d’ore.

Prepara la crema al burro meringata.

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero (tieni da parte 2 cucchiai) e fai cuocere a fuoco medio fino a raggiungere la temperatura di 121°. Nel mentre monta gli albumi nella planetaria con i due cucchiai di zucchero ed una volta raggiunti i 119° dello sciroppo aumenta la velocità. Versare lo sciroppo a 121° a filo negli albumi continuando a montare a velocità più moderata. aggiungere il burro morbido a tocchetti, un pezzetto alla volta attendendo che il precedente sia ben incorporato prima di aggiungere gli altri. Verso la fine versare qualche goccia di colorante rosa DECORA fino a raggiungere il colore desiderato.

Tira fuori la torta dal frigo e ricoprila totalmente con la crema al burro meringata aiutandoti con una spatola.

Decora con i fiori di zucchero DECORA e lascia riposare in frigo fino al momento di servirla.