Tortina romantica che ho preparato per i 60 di mia mamma.
Tre strati di cremosità con tanta crema mascarpone e pesche sciroppate.
Per la copertura una crema al burro meringata che nulla ha a che vedere con la classica buttercream, molto più leggera e dal sapore più delicato.
Per questa torta il mio super alleato è ovviamente @decoracondolcezza con tutti i suoi fantastici prodotti:
#ADV
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura25 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti per 3 basi da 15 cm
Per le basi
Per la crema al mascarpone
Per la farcitura
Per la crema al burro meringata
Prepara le basi.
Monta le uova con lo zucchero, la vaniglia ed il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setaccia la farina ed il lievito, aggiungi la farina di mandorle e, sempre continuando a mescolare, il latte ed il burro fuso.
Dividi in parti uguali in tre stampi da 15cm imburrati ed infarinati oppure utilizza lo staccante Decora.
Cuoci per 25 minuti a 180° in forno statico preriscaldato.
Sforna e fai raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
Prepara la crema mascarpone.
Monta la panna ben ferma e trasferiscila in frigo.
Pastorizza le uova.
In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, cuoci fino ad arrivare ad una temperatura di 121°. Nel mentre inizia a montare i tuorli con le fruste elettriche per circa 3 minuti. Quando lo zucchero fuso avrà raggiunto la temperatura giusta versalo a filo sui tuorli sempre continuando a montare e prosegui per circa 10 minuti. Aggiungi il mascarpone, incorporalo bene ed infine incorpora la panna con una spatola lentamente senza farla smontare. Trasferisci la crema in frigo e lascia riposare 4 ore.
Composizione del dolce.
Spalma un cucchiaino di crema sul GIROTORTA ELETTRICO DECORA e posiziona un sottotorta da 13 o 15cm. Metti sopra la prima base, bagnala con il succo delle pesche sciroppate e distribuisci uniformemente la crema mascarpone aiutandoti con una sac à poche.
Taglia le pesche a pezzetti molto piccoli e versane un paio di cucchiai sopra la crema, copri con l’altra base e ripeti il procedimento. Una volta posizionata e bagnata la terza base stucca tutta la torta con la crema mascarpone e lascia riposare in frigo un paio d’ore.
Prepara la crema al burro meringata.
In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero (tieni da parte 2 cucchiai) e fai cuocere a fuoco medio fino a raggiungere la temperatura di 121°. Nel mentre monta gli albumi nella planetaria con i due cucchiai di zucchero ed una volta raggiunti i 119° dello sciroppo aumenta la velocità. Versare lo sciroppo a 121° a filo negli albumi continuando a montare a velocità più moderata. aggiungere il burro morbido a tocchetti, un pezzetto alla volta attendendo che il precedente sia ben incorporato prima di aggiungere gli altri. Verso la fine versare qualche goccia di colorante rosa DECORA fino a raggiungere il colore desiderato.
Tira fuori la torta dal frigo e ricoprila totalmente con la crema al burro meringata aiutandoti con una spatola.
Decora con i fiori di zucchero DECORA e lascia riposare in frigo fino al momento di servirla.
Dosi variate per porzioni