TIRAMISU’

Non ha bisogno di grandi presentazioni.

Mi sono accorta che non era ancora presente qui e ho dovuto rimendiare.

Nessuna incredibile rivelazione, è il tiramisù che faccio sempre, quello tradizionale. Come fare a farlo stare “su” senza panna o colla di pesce?

Non inzuppare tanto i savoiardi. Se utilizzi invece la classica teglia da tiramisù puoi bagnarli di più ed ottenere così un gusto di caffè più intenso. 

– Il segreto per una crema bella densa è montare bene i tuorli con lo zucchero, almeno 5 meglio 10 minuti

Per la sua realizzazione mi ha aiutato il piano ad induzione ‘De Longhi, sia per preparare un buon caffè ma anche per la pastorizzazione delle uova.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per un anello da 20 cm con acetato (puoi usare anche uno stampo a cerniera rivestito da acetato)

500g di mascarpone
4 tuorli
40g di acqua
150g di zucchero
200-250g di savoiardi
qb caffè
qb cacao amaro

Prepara il caffè sul piano cottura a induzione ‘De Longhi, versalo in una ciotola e lascialo raffreddare.

Pastorizza le uova.

In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, cuoci sul piano cottura ‘De Longhi fino ad arrivare ad una temperatura di 121°. Nel mentre inizia a montare i tuorli con le fruste elettriche per circa 3 minuti. Quando lo zucchero fuso avrà raggiunto la temperatura giusta versarlo a filo sui tuorli sempre continuando a montare e prosegui per circa 10 minuti. Aggiungi il mascarpone, incorporalo bene e trasferisci la crema in frigo.

Prendi l’anello o lo stampo a cerniera e rivestilo con acetato. Sul fondo spalma un sottile strato di crema e ricoprilo poi con i savoiardi inzuppati solo da un lato. Distribuisci sopra abbondante crema, livella e posiziona un altro strato di savoiardi. Ripeti ancora una volta poi distribuisci la crema avanzata sulla superficie. 

Lascia riposare 6-8 h in frigo. 

Elimina l’anello, l’acetato e spolverizza con cacao amaro prima di servire. 

NOTE 

– In questo caso per mantenere una buona struttura è meglio non inzuppare tanto i savoiardi. Se utilizzi invece la classica teglia da tiramisù puoi bagnarli di più ed ottenere così un gusto di caffè più intenso. 

– Il segreto per una crema bella densa è montare bene i tuorli con lo zucchero, almeno 5 meglio 10 minuti

– Non ho utilizzato colla di pesce o panna, si regge benissimo così ma se preferisci una fetta ancora più definita aggiungi con una spatola 200ml di panna ben montata alla crema mascarpone