LATTE PORTOGHESE

Tante uova, un generoso strato di caramello ed irresistibilmente budinoso.

Un dolce morbido, goloso, simile al crème caramel ma ancora più delicato.

Si tratta di una preparazione antica molto diffusa in Toscana ma delle sue origini non si sa nulla di certo. Potrebbero averlo fatto assaggiare dei portoghesi in visita alla famiglia De Medici ma è solo un’ipotesi.

Non ricordo di averlo visto quando sono stata a Lisbona, ma è anche vero che non avevo occhi che per le pasteis de nata, quindi può anche essermi sfuggito.

La ricetta è di Giallo Zafferano, io ho aggiunto un po’ di zenzero e la buccia di limone. 

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per uno stampo da budino da 15-18cm

500 g latte intero
4 uova
2 tuorli
1 baccello di vaniglia
100 g zucchero semolato
buccia di un limone
2 cucchiaini zenzero in polvere

Per il caramello

60 g zucchero semolato
30 g acqua

In un pentolino versare il latte, la buccia di un limone, il baccello di vaniglia precedentemente inciso per il lato lungo e i cucchiaini di zenzero.

Cuocere a fuoco basso ed arrivare quasi a bollore.

Nel mentre sbattere con una frusta le uova, i tuorli e lo zucchero.

Togliere dal fuoco il latte, eliminare il baccello, la buccia di limone e versare lentamente sul composto di uova amalgamando bene il tutto. Tenere da parte ed occuparsi della preparazione del caramello.

In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero, lasciare cuocere a fuoco medio fin quando prenderà un bel colore ambrato.

Versare il caramello sul fondo dello stampo da budino (io ho usato uno stampo da 18cm), lasciarlo raffreddare due minuti e versare il composto di latte ed uova.

Riempire con 2-3 cm di acqua una teglia dai bordi alti e posizionare al suo interno lo stampo, il latte portoghese dovrà cuocere a bagnomaria.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per 75 minuti.

Sfornare e lasciare intiepidire all’interno della teglia piena d’acqua poi trasferire lo stampo in frigorifero per almeno un’ora.

Per sformarlo passare una lama affilata intorno ai bordi ed al centro dello stampo, appoggiare un piatto da portata sullo stampo e capovolgerlo con decisione.

Conservazione

Si conserva 3 giorni in frigorifero.

Io ho aggiunto la buccia di limone e lo zenzero rispetto alla ricetta originale, se preferite potete ometterli e gustare il latte portoghese solo con l’aroma di vaniglia.