Crostata con cravattine ripiena di crema e fragole

La Crostata con cravattine ripiena di crema e fragole è un dolcino che potete proporre per la Festa del Papà, un modo per fargli capire che lo pensate sempre e per ringraziarlo per tutto quello che fa per voi. Io ho messo le fragole in cottura, siccome le avevo surgelate, ma voi potete anche usare quelle fresche, quindi aggiungerle dopo cottura.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta frolla

2 uova
300 g farina 00
120 g burro
120 g zucchero

Per la crema pasticcera

1 uova
25 g farina 00
45 g zucchero
175 ml latte
1 bustina vanillina (da gr. 0,4)

Per il ripieno di fragole

200 g fragole (pulite)
50 g zucchero
1/2 succo di limone

Per l’assemblaggio della crostata

q.b. burro (per la teglia)
q.b. farina 00 (per la teglia)
q.b. coloranti alimentari
q.b. colorante alimentare (matita alimentare)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta frolla

Per il procedimento potete cliccare qui (le dosi sono quelle indicate sopra).

Per facilitarvi di seguito i passaggi principali: mettete su una spianatoia la farina a montagnola, fate un buco al centro, aggiungete le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito ed iniziate ad impastare, senza lavorare troppo gli ingredienti, finché l’impasto non risulterà liscio e non più appiccicoso. Fate riposare nel frigo il panetto avvolto in pellicola trasparente per circa mezz’ora.

Per la crema pasticcera

Per il procedimento potete cliccare qui (le dosi sono quelle indicate sopra). Ho utilizzato circa gr. 200 di crema pasticcera.

Per facilitarvi di seguito i passaggi principali: mettete in un pentolino il latte e la vanillina, fate scaldare fino a che non arrivi quasi al bollore. In una ciotola mettete i tuorli con lo zucchero e sbattete con una frusta, finché non diventino chiari e spumosi. Aggiungete poco per volta la farina e sbattete ancora con la frusta fino ad amalgamare bene il tutto.

Versate il latte caldo a filo nel composto di uova e zucchero, mescolando sempre con una frusta.

Mettete poi il tutto nuovamente nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio/basso girando continuamente, finché non si addenserà per bene. Riponete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.

Per il ripieno di fragole

Lavate le fragole, privatele del picciolo, tagliatele in due o quattro parti a secondo della grandezza e ponetele a macerare in una ciotola con lo zucchero e il limone per una mezz’oretta.

Per l’assemblaggio della crostata

Imburrate ed infarinate una teglia del diam. cm. 22. Togliete la pasta frolla dal frigo, stendetela con il mattarello e ricoprite la teglia.

Posizionate un taglia biscotti al centro della teglia, per avere un riferimento sulla lunghezza del lato del triangolo. Con un coltello ritagliate otto triangolini a partire dal centro verso l’esterno.

Il lato del triangolo non deve essere tagliato fino al bordo, ma dovete avere l’accortezza, ribaltando il triangolino, che la punta arrivi fino al bordo della teglia.

Formate un cordoncino con parte della pasta frolla avanzata e posizionatelo tutto intorno alla base dei triangoli.

Con un coltello ritagliate nei triangolini delle piccole cravatte.

Riempite la base con la crema pasticcera raffreddata,

Ripiegate le cravattine verso l’esterno e riempite gli spazi con le fragole. Io ho usato delle fragole surgelate, le ho messe prima della cottura. Se preferite potete procedere con la cottura e poi mettere sopra le fragole fresche. Rifinite i bordi, se sono troppo alti.

Infornate a 180° per circa 30 minuti. una volta raffreddata colorate le cravattine a vostro piacimento con coloranti alimentari e matite alimentari colorate.

Suggerimenti, consigli

Per il ripieno della crostata ho usato circa gr. 200 di crema pasticcera e circa gr. 200 di fragole congelate.

Se preferite potete aggiungere le fragole fresche dopo cottura, anziché prima di infornare la crostata.

Con la pasta frolla avanzata potete fare dei biscotti semplici, tempo di cottura circa 10 minuti a 180°

Se vi è piaciuta la Crostata con cravattine ripiena di crema e fragole provate le altre ricette con le fragole: Crostata con fragole e marmellata di fragole

Muffin ripieni di crema pasticcera e fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento