Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi

La Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi è un dolce davvero goloso e visto che mia figlia non ama il cioccolato, la panna, la pasta di zucchero, il caffè, devo ammettere che la crostata con frutta e marmellata è un ottimo compromesso, visto che l’ho preparata per il suo compleanno. Ancora tanti auguri, piccola (!) di casa!!

Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione della pasta frolla agli albumi

90 g farina 00
75 g amido di mais (maizena)
65 g burro
50 g zucchero a velo
30 g albumi (l’albume di un uovo medio)

Per la preparazione della crema pasticcera al microonde

400 ml latte
1 scorza di limone
2 bacche vaniglia
120 g zucchero
1 bustina vanillina (da gr. 0,4)
30 g farina 00
2 tuorli

Per la decorazione

200 g confettura di mirtilli rossi
120 g mirtilli
q.b. fragole

Strumenti

Passaggi

Per la pasta frolla agli albumi

Per la frolla gli albumi seguite la ricetta che trovate qui, ma con le dosi indicate in questa ricetta, che sono dimezzate rispetto a quelle della ricetta originale.

Volendo potete anche usare la ricetta della pasta frolla originale che trovate qui, seguendo sempre le dosi presenti in questa ricetta.

Ora tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello, su di una spianatoia infarinata ad un’altezza di circa cm. 0,5. Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di cm. 20, stendete sopra la frolla stesa lasciando un bordo di cm. 2,5, bucherellatela. Stendete sopra un foglio di carta forno e ricopritelo con fagioli (fate una cottura cieca). Mettete in forno a 180° per circa 15 minuti.

Con la frolla avanzata ritagliate delle decorazioni. Io, avendola preparata per il compleanno di mia figlia, ho ritagliato il numero, le lettere per la scritta AUGURI e alcuni biscottini a cuore e a fiore. Voi potete decidere per le forme che preferite. Infornate a 180° per circa 8-10 minuti.

Per la preparazione della crema pasticcera al microonde

In una ciotola mettete il latte con la vaniglia e la scorza di limone. Fate scaldare nel forno a microonde per un minuto alla massima potenza, poi tiratelo fuori, mescolate con un cucchiaio e rimettete nuovamente la ciotola nel microonde per un minuto sempre alla massima potenza. Togliete dal forno e lasciate riposare per uno o due minuti in modo da fare insaporire il latte e da farlo leggermente raffreddare.

Togliete ora la vaniglia e la buccia di limone, aggiungete al latte lo zucchero, mescolate, poi aggiungete la farina, la vanillina e il tuorlo, mescolando per bene con una frusta.

Mettete la ciotola nel microonde alla massima potenza per un minuto, tiratela fuori e mescolate per bene in modo da ottenere una crema uniforme.

Ponete di nuovo la ciotola nel microonde per un minuto alla massima potenza, tiratela fuori e mescolate nuovamente per bene, in modo da eliminare tutti i grumi. Rimettete di nuovo nel microonde per mezzo minuto alla massima potenza, tirate fuori la ciotola dal microonde mescolate di nuovo per bene. Otterrete una crema liscia e senza grumi. Fatela raffreddare.

Per la decorazione

Una volta che la frolla si è raffreddata, ricopritela con circa metà della crema pasticcera. Sopra posizionate circa la metà dei mirtilli precedentemente lavati ed asciugati, ricoprite il tutto con la marmellata di mirtilli rossi

Mettete in una siringa con beccuccio zigrinato l’altra metà della crema pasticcera e fate dei ciuffetti sulla parte inferiore e sui lati della crostata. Ora decorate con la frutta fresca ed i biscotti precedentemente preparati.

Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi

Suggerimenti, consigli

La crema pasticcera potete anche prepararla in maniera classica con la ricetta che trovate qui, seguendo le dosi indicate in questa ricetta.

Se vi è piaciuta La Crostata con mirtilli, fragole e marmellata di mirtilli rossi provate alcune delle altre crostate:

Con fragole e marmellata di fragole

Di pere Natalizia

Degli Innamorati per San Valentino

PROFILI DI DONNA

Dolce e delicata,

spesso complicata,

vorresti essere più ascoltata,

a volte più aiutata,

ma soprattutto essere amata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento