Questi Muffin ripieni di crema pasticcera e fragole sono davvero una piccola bontà, soffici, saporiti e arricchiti con delle freschissime fragole dolci e succose.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 muffin
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per i muffin
- 1uovo
- 1tuorlo
- 50 mlolio di semi di girasole
- 125 gfarina Manitoba
- 1/2 bustinalievito in polvere per dolci (gr. 8)
- 75 gzucchero
- 60 gyogurt greco (al gusto mora)
Per la crema pasticcera
- 300 mllatte
- 1uovo
- 40 gamido di mais (maizena)
- 80 gzucchero
Per completare i muffin
- 200 gfragole
- q.b.zucchero a velo (facoltativo)
- q.b.burro (per imburrare i pirottini)
- q.b.farina 00 (per infarinare i pirottini)
Preparazione
Per i muffin
In una terrina sbattete le uova con l’olio, aggiungete poi lo yogurt e continuate a mescolare con una frusta. Ora versate lo zucchero ed amalgamate per bene gli ingredienti, sempre sbattendo con una frusta. Non occorre sbattere molto a lungo, basta che otteniate un composto fluido e senza grumi.
In un’altra ciotola mescolate la farina, con la vanillina e il lievito, setacciateli ed aggiungeteli al composto di uova. Sbattete per bene con una frusta, cercando di fare incorporare aria, il composto deve risultare leggermente spumoso e liscio.
Sulla placca del forno posizionate i pirottini precedentemente imburrati ed infarinati, che dovrete riempire per circa metà. Se utilizzate pirottini di dimensioni cm. 3,5 (di altezza) e cm. 6,5 di diametro ve ne verranno 6/7. Infornate a 180° per circa 20 minuti, nel secondo ripiano del forno a partire dal basso.
Sfornate e fate raffreddare.
Per la crema pasticcera
Mettete in un pentolino il latte, una bustina di vanillina da 0,4 gr. e fate scaldare fino a che non arrivi a poco prima di bollire. In una ciotola sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero, finché non diventino chiari e spumosi. Aggiungete poco per volta la farina e sbattete ancora con la frusta finché non si amalgama bene il tutto.
Versate il latte caldo a filo nel composto di uova e zucchero, mescolando sempre con una frusta.
Mettete poi il tutto nuovamente nel pentolino e fate cuocere a fuoco medio/basso girando continuamente, finché non si addenserà per bene. Mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare.
Per completare i muffin
Per completare i muffin mettete un terzo della crema pasticcera ormai raffreddata in una scodella, aggiungete gr. 150 di fragole precedentemente lavate, pulite e tagliate a quadratini piuttosto piccoli.
Con un coltello tagliate la calotta dei muffin, scavate l’interno con un cucchiaino.
Riempite i muffin con un pò di crema pasticcera e fragole. Richiudete con la calotta precedentemente tagliata, se di vostro gradimento cospargete con zucchero a velo.
Mettete la crema pasticcera rimasta in una siringa per dolci e decorate la superficie dei muffin. Mettete una fragolina sopra ogni muffin.
Suggerimenti/consigli
Se vi è piaciuta la ricetta dei Muffin ripieni di crema pasticcera e fragole, provate le altre ricette con le fragole:
Rotolo ripieno di fragole e crema mousseline
Crostata alle fragole con lemon curd
Yogurt fatto in casa con fragole e mandorle