I Grissini Rubatà sono una specialità Piemontese, precisamente di Chieri, una cittadina vicino a Torino. Il nome significa “cadere”, “ruzzolare” e ci sono varie teorie sulla sua derivazione. Si pensa che la più attendibile sia quella che lo lega al movimento dall’attrezzo chiamato Rabat, che veniva usato nei campi per spianare il terreno, in quanto si formano afferrando le estremità arrotolandole, facendo poi cadere il grissino sulla spianatoia. Ad idearli fu il fornaio di corte Antonio Brunero nel 1679, per il futuro re Vittorio Amedeo II che non digeriva la mollica. Quindi si realizzò una variante della Ghersa, lo sfilatino tipico del tempo, che venne chiamata Ghersino, in quanto più sottile.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzionicirca 45 grissini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Paesaggi
Versate la farina a fontana su di una spianatoia, aggiungete lo strutto, l’acqua tiepida, il lievito, il malto ed iniziate ad impastare. Mettete poi il sale ed impastate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Formate un panetto, mettetelo in una terrina infarinata, copritelo con la pellicola trasparente, alcuni strofinacci da cucina e fate lievitare per circa due ore.
Passato il tempo l’impasto deve almeno essere raddoppiato.
Stendete su di un piano infarinato con un mattarello il panetto, deve essere alto circa un centimetro e largo circa 12/13 cm. Tagliate delle listarelle larghe circa un centimetro.
Ora arrotolate la listarella, portando una mano verso l’alto e l’altra verso il basso.
Posizionate i grissini sulla placca del forno ricoperta da carta forno. Copriteli con la pellicola trasparente e fateli lievitare ancora una mezz’oretta.
Infornate a 200° per circa 15 minuti, posizionando la placca del forno sul secondo ripiano a partire dall’alto. Per ottenere dei grissini più croccanti gli ultimi cinque minuti mettete il forno ventilato. I vostri grissini saranno pronti quando risulteranno dorati.
Suggerimenti, consigli
Se volete i grissini morbidi dentro e croccanti fuori, potete farli cuocere a 190° per 15 minuti, senza attivare il forno ventilato. Ovviamente dipende dai vostri gusti.
Se vi è piaciuta la ricetta dei Grissini Rubatà, provate le altre ricette di grissini:
Dosi variate per porzioni