L’estate per me ha il profumo e i colori delle verdure alla griglia.
Gli orti e i banchi del mercato sono ridondanti dei doni preziosi che la terra, scaldata dai caldi raggi del sole, offre in abbondanza durante i mesi estivi.
Fresche, leggere e genuine le verdure, figlie del gran caldo, a me personalmente fanno venire un gran appetito; quando posso adoro gustarle crude ma se devo mettermi ai fornelli, da giugno fino alla fine di agosto, amo grigliarle e condirle con un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e il mio immancabile basilico.
“Sfogliando” il Calendario del cibo italiano mi sono imbattuta nella Giornata nazionale delle verdure alla griglia – il bellissimo articolo è a cura di Aylin Caiola – e non ho potuto davvero tirarmi indietro.
Le amo troppo.
Davvero.
Ho preso la bicicletta e felice sono andata al mercato.
Zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolle di tropea: sono tornata a casa con un cesto prezioso e con una gran voglia di accendere i fornelli, nonostante la calura.
Ho affettato e grigliato.
E mentre grigliavo pensavo in quale modo avrei potuto servirle, con quale profumato condimento avrei potuto arricchirle e poi, come spesso accade, è arrivata l’idea che mi ha convinta fin da subito.
Perchè non renderle spalmabili?
Perchè non provare a farne una crema rustica e corposa capace di rendere davvero speciali delle belle fette di pane tostato?
Il risultato, vi assicuro, è stato davvero eccezionale perchè profumi e sapori delle verdure rimangono inalterati ma si “mescolano” insieme in modo unico e irresistibile.
…una fetta di pane tirerà l’altra!
INGREDIENTI PER UN VASETTO
DA 350 GR. CIRCA:
1 melanzana lunga (viola o striata)
2 zucchine
1/2 peperone giallo
1/2 peperone rosso
1 cipolla di tropea
2 pomodori perini
1 mazzetto di basilico fresco
50 gr. di mandorle
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
Lavare con cura le verdure.
Affettare sottilmente le zucchine e la melanzana.
Tagliare in falde i peperoni.
Tagliare a metà per il senso della lunghezza la cipolle di tropea e i pomodori perini privandoli dei semini interni.
Grigliare le verdure per il tempo necessario ma lasciandole in ogni caso croccanti.
Tostare le mandorle.
Quandole verdure e le mandorle si saranno intiepidite frullarle, aiutandosi con un mixer e scegliendo la funzione a intermittenza, con l’aggiunta di olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e foglie di basilico fresche.
Versare la crema spalmabile di verdure grigliate in una barattolo pulito, tostare delle fette di pane leggermente unte e servire.
Te lo avevo detto che non aspettavo altro che il tuo contributo per questa giornata!
L’attesa è stata lunga ma ne è valsa la pena, non vedo l’ora di copiarti la ricetta!
DAVVERO SUPER!
Questa ricetta è fantastica, un’ottima idea per un antipasto sfizioso e perché no, magari la crema potrebbe essere un perfetto condimento per la pasta! Complimenti! 🙂
Un’idea davvero carina, mi hai fatto venire l’acquolina in bocca! Quasi quasi la faccio anche io! 🙂