Con l’arrivo della bella stagione il piacere di un bel panino a lievitazione naturale farcito con verdure (fresche o grigliate) e una buona crema spalmabile (di quello che più ci piace) è innegabile; fresco, goloso e appagante è quello che ci vuole durante la pausa pranzo o per una bella scampagnata all’aria aperta.
Basta aggirarsi tra gli scaffali del supermercato per rendersi conto dell’imbarazzo della scelta che si ha a disposizione quando si tratta di dover decidere con cosa spalmare qualche buona fetta di pane.
…ci sono creme spalmabili per tutti i gusti!
Ma proprio perchè abbiamo nel sacchetto un buon pane, fatto come deve essere fatto, proviamo ad ignorare la più semplice via del “già pronto” e prepariamoci una crema spalmabile fatta in casa con pochi ingredienti genuini e qualche fresca verdura di stagione.
…quando capiremo che “fatto in casa è più buono” sarà difficile tornare indietro.
Per fortuna!

E se abbiamo fatto del vegan la nostra filosofia di vita (o se, non per scelta, il lattosio è preso di mira dalla nostra parte intollerante) niente paura perchè non dobbiamo in alcun modo rinunciare al piacere di una crema spalmabile homemade.

Cuori di carciofo (freschi e non sott’olio mi raccomando), tofu naturale, succo di limone e olio extra vergine di oliva di qualità sono i quattro ingredienti che  vi faranno innamorare di questa crema spalmabile ai carciofi.
…deliziosamente veg.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
2 cuori di carciofo
100 gr. circa di tofu naturale
succo di 1/2 limone
olio extra vergine di oliva q.b.
sale q.b.

crema spalmabile ai carciofi

Tagliare i cuori di carciofo a fettine sottili.
Saltarle in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva, il succo di limone, qualche cucchiaio di acqua e sale fino a quando si saranno ammorbidite.
Nel frattempo tagilare il tofu a cubetti.
Versare tutti gli ingredienti nel vaso di un frullatore ad immersione, aggiungere due cucchiai rasi di olio extra vergine di oliva e frullare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Aggiustare di sale e far raffreddare.
Conservare la crema spalmabile ai carciofi in frigorifero all’interno di un vasetto di vetro ben chiuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.