La torta fetta al latte è un’irresistibile torta al cioccolato farcita di crema paradiso, facile da fare e molto golosa.
Una cottura veloce per una base sottile, da dividere in due, farcita da un generoso strato di crema al latte senza cottura che conquista grandi e piccini, perfetta in ogni occasione. Se poi cercate una versione senza uova, provate la Torta al cacao con crema paradiso 😉
Leggete come fare la torta fetta al latte con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8 – 10 porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della torta fetta al latte
Dividete i tuorli dagli albumi, raccogliendoli in due diverse ciotole.
Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma e teneteli da parte.
Aggiungete ai tuorli lo zucchero e montate anche questi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Aggiungete gli albumi montati a neve e incorporateli con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto, fino a quando non avrete un composto omogeneo.
Unite infine la farina e il cacao amaro in polvere setacciati, poco per volta, incorporandoli sempre con la spatola e nello stesso modo.
Foderate con della carta da forno una teglia rettangolare da circa 35 x 28 cm e versateci il composto preparato, livellandolo.
Infornate in forno statico già caldo a 200° per dieci, dodici minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, che immerso nel dolce ne deve fuori uscire asciutto).
Sfornate e aiutandovi con la carta da forno sottostante, ribaltate il dolce su di un canovaccio pulito spolverizzato con un po’ di zucchero.
Con un pennellino inumidite la carta da forno che si troverà in alto e rimuovetela delicatamente, quindi sostituitela con un nuovo foglio di carta da forno e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la farcitura, montando a neve la panna ben fredda di frigorifero.
Aggiungete il latte condensato e il miele senza smettere di montare, fino a quando non avrete una crema densa, omogenea e compatta. Fatela riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Quando il dolce si sarà raffreddato, tagliatelo a metà, in modo da avere due rettangoli di circa 18 cm x 28.
Farcite uno dei rettangoli con la crema e coprite la farcitura col secondo rettangolo.
Fate riposare la vostra torta fetta al latte in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Domande e Risposte
Come si conserva la torta fetta al latte?
Conservate la vostra torta in frigorifero, ben chiusa da una campana per dolci.
Dosi variate per porzioni