Pane fatto in casa

    Ormai il pane fatto, in casa è diventa quasi una tradizione… ideale per ogni momento della giornata, questa ricetta dai pochi e semplici ingredienti è perfetta per essere fatta anche dai più piccoli, specialmente in questo periodo di quarantena.
    Buon divertimento e mi raccomando…. Restate a casa!!

    Video ricetta del giorno

    • CucinaItaliana

    Pane fatto in casa

    • 150 gFarina Manitoba
    • 350 mlAcqua
    • 350 gFarina 00
    • 8 gIievito di birra fresco
    • 8 gSale fino

    Preparazione

    1. In una ciotola unire la farina Manitoba con la 00, poco alla volta unire l’acqua con lievito sciolto al suo interno, lavorare l’impasto fino ad ottenere una palla omogenea. Lasciar riposare per 10 min. e stenderla su un piano.

    2. Una volta stesa, ripiegarla su se stessa, capovolgerla e formare una palla facendo pressione sui bordi e riporla in una ciotola per due ore. Passate le 2 ore ripetere questo procedimento e metterla su una teglia infarinata.

    3. Una vvolta messa sulla teglia, coprirla con un panno umido e lasciar riposare un’ora. Passata l’ora togliere il panno e e fare piccole incisioni sulla parte alta della pagnotta. Infornare con un ciotola di acqua sul fondo del forno(l’acqua serve per l’umidità, aa 230^C per i primi 20 minuti, poi togliendo l’acqua dal fondo e lasciando uno spiraglio di forno aperto con un panno, lasciar cuocere per altri 35 minuti a 180^C.

    / 5
    Grazie per aver votato!

    Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

    * Domanda obbligatoria

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.