Zeppole con cioccolato bianco

Le zeppole con cioccolato bianco al forno sono una valida alternativa alle classiche zeppole, questa nuova variante devo dire che ha un gusto unico. A casa mia le zeppole piacciono con qualsiasi farcia, ma queste al cioccolato bianco sono state spazzolate via in un battibaleno.

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci tradizionali del 19 Marzo, la festa del papà, ma hanno origini lontane, la loro nascita è avvolta da tante leggende e tradizioni. Una di queste sembra risalga all’antica Roma, quando si celebravano I Liberalia, feste Romane  in onore di Liber pater. Una festa che si teneva il 17 Marzo per il compimento del sedicesimo anno di età di un ragazzo. Si festeggiava il passaggio allo stato adulto con doveri e diritti del cittadino Romano mangiando golose frittelle e bevendo tanto vino. Un’altra leggenda cristiana, racconta la fuga della sacra famiglia in Egitto e pare che San Giuseppe per mantenere Maria e Gesù oltre al mestiere di falegname si avvicinò a quello di friggitore ambulante, vendendo per la strada frittelle dolci. Anche se la tradizione vuole che le zeppole siano fritte in abbondante olio o meglio ancora nello strutto, per poi essere farcite con tanta crema pasticcera.
Vi consiglio di provare questa versione al forno, con cioccolato bianco perché fanno davvero la differenza!

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta del papà

Ingredienti zeppole con cioccolato bianco

strumenti

Preparazione zeppole con cioccolato bianco

Dentro un tegame ponete l’acqua, il sale e il burro tagliato a pezzetti, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Se il burro non vi sembra sciolto completamente basta mescolare il composto con un cucchiaio di legno.

Ora versate la farina (setacciata in precedenza) tutta in una volta, fatelo tranquillamente e non abbiate paura che si creino i grumi.

Mescolate gli ingredienti energicamente con un mestolo di legno e ponete il tegame di nuovo sul fuoco. Fate cuocere per circa 2 minuti sempre mescolando, questo farà in modo che l’impasto si stacchi da solo dalle pareti formando un palla, infatti ve ne accorgerete da soli perché sentirete sfrigolare l’impasto. 

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto, appena pronto iniziate ad aggiungere le uova; la cosa importante è unire un uovo alla volta, quindi incorporare l’altro uovo solo dopo aver fatto amalgamare quello precedente.

Alla fine averete un impasto omogeneo, compatto e liscio, che non dovrà scivolare dal cucchiaio. Trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta a stella.

Sopra una leccarda rivestita di carta forno fate le vostre zeppole, ben distanziate l’una dall’altra. Cuocete in forno statico a 200° per 20 minuti se utilizzate il forno ventilato (190°) controllate la cottura dopo 10 minuti e fate attenzione che non stiano scurendo troppo, altrimenti portate il forno a 190 °. Trascorsi i 20 minuti, ponete un mestolo di legno o una pallina di carta alluminio tra forno e sportello e proseguite la cottura per altri 10 minuti. In questa fase devono asciugare dentro e colorarsi fuori.
Ricordate sempre che il tempo di cottura e la temperatura del forno sono indicativi, per questo regolatevi sempre con il vostro.

Per semplificare il lavoro potete preparare le vostre zeppole anche giorni prima e farcirle solo al momento.

Iniziate a preparare la crema al cioccolato bianco: spezzettate il cioccolato e ponetelo dentro una terrina di vetro e unite la panna liquida. Ora passate la terrina al microonde per fondere il cioccolato, selezionate la bassa potenza. Altrimenti come alternativa va bene anche a bagnomaria. Quando il cioccolato si è sciolto, fatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Una volta che ha raffreddato, unite il mascarpone al composto e amalgamate gli ingredienti. Montate con le fruste elettriche per un paio di minuti. Alla fine la crema dovrà avere una consistenza soffice e cremosa.
Qui puoi trovare la ricetta dettagliata per la crema al cioccolato bianco.

Versate la cioccolata bianca dentro una sac a poche, tagliate in due le zeppole e farcite. Infine decorate con un ciuffetto in superficie, aggiungete l’amarena e una spolverata di zucchero a velo.
Buona coccola e buona festa!

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!

Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest  TikTok

Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

 

Conservazione zeppole con cioccolato

Le zeppole possono essere preparate in anticipo, prima della farcitura conservatele dentro un contenitore chiuso ermeticamente

Una volta pronte potete conservarle in frigorifero per un paio di giorni, volendo potete farcire le zeppole anche con la crema al latte.

Se ti piacciono le zeppole guarda anche la ricetta classica

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.