La Pasta frolla all’arancia è una variante golosa e profumata della classica pasta frolla, un impasto ottimo per preparare crostate, biscotti e dolci dal sapore agrumato e irresistibile. Basta aggiungere nell’impasto sia la buccia grattugiata e il succo di un’arancia, proprio per questo consiglio sempre arance fresche e non trattate. per prepararla ci vuole davvero poco e se desiderate avere un panetto sempre a portata di mano, si può anche congelare per 2/4 mesi. Manterrà inalterata tutta la sua fragranza per preparare tutto quello più vi piace, ma ora mani in pasta e vediamo insieme gli ingredienti per questa golosa frolla!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti pasta frolla all’arancia
- Energia 280,69 (Kcal)
- Carboidrati 41,57 (g) di cui Zuccheri 13,13 (g)
- Proteine 5,57 (g)
- Grassi 11,24 (g) di cui saturi 6,92 (g)di cui insaturi 4,06 (g)
- Fibre 1,36 (g)
- Sodio 48,48 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti pasta frolla all’arancia
Passaggi pasta frolla all’arancia
dentro una ciotola capiente ponete la farina preferibilmente setacciata, aggiungete il burro freddo a cubetti e iniziate a sbriciolarlo con le dita fino a ottenere un composto sabbioso.
Una volta che il composto è sabbioso e ben miscelato, unite anche il pizzico del sale, lo zucchero e le uova, ora mescolate bene.
Aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il succo, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Evitate di lavorare troppo l’impasto per non surriscaldare il burro.
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio permetterà al burro di solidificarsi nuovamente e rendere più facile la lavorazione successiva.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per qualche minuto. Infarinate leggermente la superficie di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere lo spessore desiderato. Ora create quello preferite, i vostri dolci con frolla all’arancia saranno fragranti e deliziosi, pronti per essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Buona coccola!
Se ti piacciono le frolle hai mai provato quella allo yogurt leggera e golosa
Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito facebook twitter instagram pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
Conservazione e consigli per la pasta frolla all’arancia
la pasta frolla all’arancia, può essere anche congelata come tutte le frolle per alcuni mesi mantenendo la sua qualità. Il congelamento migliore per tutte le frolle è formare un disco, questo renderà più facile stendere l’impasto in seguito.
Avvolgere bene il disco di impasto nella pellicola trasparente o nella carta da forno e sigillare bene l’impasto dentro un apposito sacchetto per congelazione. Questo eviterà che l’aria entri in contatto con esso, in modo da prevenire la formazione di bruciature da congelamento.
Quando si è pronti per utilizzare l’impasto, trasferitelo dal freezer al frigorifero e lasciatelo scongelare per diverse ore o durante la notte. Una volta scongelato, si può procedere a stendere l’impasto e utilizzarlo come si desidera per preparare i dolci preferiti.
Congelare la pasta frolla è un ottimo modo per prepararla in anticipo e avere sempre a disposizione un’opzione pronta per la cottura quando se ne ha bisogno. L’importante è Assicurarsi di conservarla correttamente per garantire la sua freschezza e qualità quando verrà utilizzata in seguito.
FAQ (Domande e Risposte)
Per quanto tempo posso conservare la frolla in frigo?
La pasta frolla può essere conservata in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni senza compromettere la sua qualità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.