Chiacchiere di Iginio Massari

Le chiacchiere di Iginio Massari sono una vera delizia, una ricetta davvero perfetta. Restano friabili e leggere, ma la cosa che amo di più e che assorbono pochissimo olio. La farina utilizzata dal maestro è la manitoba, la quale si distingue per la quantità di glutine che contiene e per la sua forza.
Nella fase dell’impasto, la maglia glutinica mantiene all’interno i gas; ed è perfetta nei fritti che devono svilupparsi senza bisogno di lievito, lasciandoli leggeri, con poco olio e gonfi.
L’impasto rimane molto elastico e questo facilità il compito nel creare una sfoglia sottile, senza rompersi, perfetta per far sviluppare tante bolle.
Cosa dirvi di più, sono rimasta davvero soddisfatta delle chiacchiere del maestro Iginio Massari sono di una bontà unica, io vi consiglio di provarle!


Vi lascio altre idee per carnevale, sono sicura che vi stupiranno!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
583,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 583,20 (Kcal)
  • Carboidrati 22,54 (g) di cui Zuccheri 5,82 (g)
  • Proteine 4,38 (g)
  • Grassi 53,54 (g) di cui saturi 10,42 (g)di cui insaturi 40,40 (g)
  • Fibre 0,63 (g)
  • Sodio 109,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione chiacchiere di Iginio Massari

Trovi il video delle chiacchiere per il procedimento, ma gli ingredienti sono diversi dalla ricetta descritta.

Per impastare potete utilizzare una planetaria con frusta a gancio o se preferite potete farlo con le mani.

Ponete dentro una terrina la farina setacciata, unite lo zucchero, il burro morbido, il sale, le uova, la buccia grattugiata del limone e il marsala. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.

Chiacchiere di Iginio Massari

Avvolgetelo nella carta pellicola e fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, tagliate un pezzo di pasta dal panetto e stendetela con la sfogliatrice.

Altrimenti con il matterello, ma tenete sempre coperta con la pellicola la pasta che non utilizzate al momento. Stendete una sfoglia, io posto sempre la sfogliatrice fino all’ultima tacca, per arrivare poi ad avere una sfoglia sottile.

Chhiacchiere

Quando la sfoglia è pronta con una rotella dentata o un coltello, ritagliate dei rettangoli o le forme che preferite, dopodiché incideteli al centro.

Fate scaldare dentro una padella non troppo grande abbondante olio di arachide a 175° non superate mai questa temperatura nella frittura, basta un termometro da cucina per controllarla.

Immergere poche chiacchiere alla volta, vedrete formarsi tantissime bolle, rigiratele velocemente perché saranno subito dorate. Fatele sgocciolare sopra della carta assorbente da cucina e prima di servire spolverate con abbondantemente zucchero a velo….Buona coccola!

Ricetta del maestro pasticcere Iginio Massari, tutti i diritti riconosciuti.

Chiacchiere

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Chiacchiere di Iginio Massari

Conservazione e variazioni

Preferibilmente le chiacchiere vanno consumate appena pronte, ma possono essere conservate per 3 /4 giorni dentro un sacchetto di carta. Potete anche sostituire il marsala con il rum, il brandy o il vino bianco. Volendo la scorza grattugiata del limone può essere scambiata con la vaniglia.

Per avere un fritto croccante e perfetto l’olio non deve superare la temperatura di 170/175°. E ricordate che se stendete una sfoglia poco sottile, le chiacchiere saranno meno croccanti.

Guarda anche i Biscotti colorati per carnevale.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.