Chiacchiere al forno

Le chiacchiere al forno sono buonissime e friabili, di solito per festeggiare il carnevale questo dolce viene sempre fritto e sono una vera bontà. Posso assicurarvi che le chiacchiere cotte in forno non sono da meno, soprattutto per chi desidera una versione più leggera. Non vi nascondo che all’inizio ero davvero dubbiosa, pensavo che avrei sfornato dei biscotti. Beh!.. vi posso assicurare che il risultato è stato davvero strabiliante! Profumate, croccanti, golosissime e leggere, un vero successone, le chiacchiere al forno sono andate a ruba. Provatele, sono facilissime da preparare anche perché l’impasto può essere utilizzato per il forno e la frittura.

Chiacchiere al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
235,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 235,07 (Kcal)
  • Carboidrati 39,54 (g) di cui Zuccheri 9,40 (g)
  • Proteine 6,59 (g)
  • Grassi 5,86 (g) di cui saturi 3,37 (g)di cui insaturi 2,21 (g)
  • Fibre 1,03 (g)
  • Sodio 187,94 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione chiacchiere al forno

Dentro una ciotola bella capiente “ma potete impastare anche con la planetaria” mettete la farina e il lievito setacciati, unite lo zucchero, il sale e il burro a temperatura ambiente con l’estratto di vaniglia.

Aggiungete le uova, l’arancia e il limone grattugiati, infine il marsala. Volendo il marsala può essere sostituito con il vino bianco. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, continuate ad impastare per circa 10 di minuti. Se utilizzate la planetaria fatela lavorare a una velocità media. l’impasto sarà pronto quando risulterà bello compatto e allo stesso tempo liscio, fate un panetto e copritelo con la carta pellicola, ora lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo prelevate un po’ di pasta e iniziate a lavorarla con la sfogliatrice, iniziate dallo spessore più largo, fino a finire con quello più stretto. Se non avete la sfogliatrice potrete utilizzare il matterello, fino a creare pian piano, una bella sfoglia fine, ci vorrà un po’ di tempo in più, ma nulla di impossibile.

 Dopo aver creato una bella sfoglia con la rotella smerlata o un coltello, ritagliate dei rettangoli e fate un intaglio al centro, volendo al posto dei rettangoli potete creare le forme che più vi piacciono.

Rivestite con carta forno una leccarda e adagiate sopra le chiacchiere con un po’ di distanza l’una dall’altra. Prima di infornare, dentro una ciotola versate un po’ di acqua e con un pennello da cucina, spennellate ogni chiacchiera. Se vi piace avere delle chiacchiere ancora più profumate, aggiungete all’acqua il succo di mezza arancia.

Questa operazione eviterà che l’impasto secchi troppo in cottura, Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, massimo 15, devono dorare leggermente. Sfornate, lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo. Buonissime e croccanti, pronte per essere gustate.

Chiacchiere al forno

Se ti è piaciuto cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Mi trovi anche sul tuo social preferito  facebook  twitter  instagram  pinterest TikTok
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Conservazione delle chiacchiare al forno

Mentre intagliate la sfoglia  per creare le chiacchiere, il panetto della pasta tenetelo sempre coperto con la carta pellicola, eviterete di farlo asciugare.

Le Chiacchiere al forno vanno conservate dentro un sacchetto per alimenti, si mantengono fragranti per molti giorni.

Potrebbe interessarti:  CHIACCHIERE CLASSICHE E GLASSATE                                       MASCHERINE DI CARNEVALE IN PASTA FROLLA

Con questo impasto si possono fare le chiacchiere fritte?

Sì, con questo impasto si possono fare anche le chiacchiere fritte

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.