I Biscotti colorati di carnevale sono golosi e belli da vedere e piacciono tanto ai più piccoli. Una base di pasta frolla e il colore preferito è tutto ciò che ci vuole per ottenere degli allegri e fragranti biscotti. Il procedimento non è difficile, ma basta avere solo un po’ di pazienza in più per assemblare la frolla e creare questo meraviglioso effetto a scacchi.
Un’idea davvero divertente per il carnevale che potrete realizzarla insieme ai vostri piccoli, sono perfetti anche per compleanni e feste.
Che ne pensate di vedere gli ingredienti e prepararli insieme?
Guarda anche le castagnole colorate sono davvero ottime!
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora 40 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Biscotti colorati
- 250 gFarina
- 120 gZucchero
- 125 gBurro
- 1 pizzicoSale
- 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
- 1Uova
- q.b.Coloranti alimentari (preferibilmente in polvere)
- 1Albumi
Strumenti
- Pennello
- Pellicola per alimenti
- Carta forno
- Teglia
Preparazione biscotti colorati
Ricetta per circa 30 biscotti, per facilitare il tuo lavoro ti consiglio di guardare il video sopra
Dentro una terrina mescolate la farina con il lievito, unite lo zucchero, il sale, l’uovo e il burro morbido. Impastate fino a creare un panetto morbido ed omogeneo.
Una volta pronto, dividetelo in 2 parti e utilizzate i colori che preferite per colorare i due panetti. Alla fine avrete 2 panetti di colore diverso, avvolgeteli nella carta pellicola e fateli riposare in frigo per 30/40 minuti.
Ti consiglio di utilizzare i coloranti in polvere, il risultato che otterrai sulla frolla è davvero ottimo. In più potrai dosare il colore come preferisci. Puoi trovarli qui
Trascorso il tempo prelevate i panetti dal frigo e stendete le due porzioni di pasta. Fate due sfoglie rettangolari di circa 1 cm. Da ogni rettangolo tagliate 10 strisce, larghe 1 cm e lunghe 12 cm. Aiutatevi con il righello per farle tutte della stessa misura.
Spennellate le strisce con l’albume sbattuto e unitele a 3 a 3 alternando i colori. Ora stendete una sfoglia di pasta e avvolgete il panetto di strisce colorate.
Aiutatevi sempre spennellando con l’albume. Dopodiché adagiatelo nella pellicola e sigillate, ponete il panetto in frigo per un’oretta a rassodare.
Se volete dimezzare il tempo, basta mettere il panetto in freezer per 30 minuti.
Una volta che la pasta avrà compattato, tagliate i biscotti a uno spessore di mezzo cm “massimo 1 cm”. Sistemateli sopra una leccarda ricoperta con carta forno e cuoceteli a 180° per circa 15 minuti.
conservazione e variazione dei biscotti colorati
I biscotti possono essere conservati dentro una scatola di latta anche per una settimana.
Utilizzate i coloranti in polvere e in alternativa quelli in gel, sono più facili da gestire. Potrete creare i vostri biscotti in tantissimi colori diversi e volendo realizzarli anche con frolla classica e al cacao per dare un effetto a scacchiera.
Se ti piacciono i biscotti guarda i biscotti alle nocciole
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.