Dolci di carnevale

Dolci di carnevale è una raccolta di ricette tutte golosissime, dai classici fritti, ai dolci da forno. Vi consiglio davvero di provarli, come dice il detto a carnevale  ogni dolce vale! Quindi lasciamoci andare e concediamoci qualche super coccola!
Potrete Scegliere tra:
Chiacchiere, castagnole, cenci, tortelli e tanto altro, i dolci di carnevale saranno un vero successo, ogni singola ricetta è stata collaudata da me, infatti mi sono davvero coccolata!


Le origini del carnevale sono davvero lontane,
si parla di festa religiosa pagana; infatti venivano indossate delle maschere per fare riti propiziatori, i quali avrebbero allontanato gli spiriti maligni. La parola carnevale deriva dal latino”carnem levare” che significa eliminare la carne dalla dieta quotidiana. Ecco perché, l’ultimo giorno di carnevale, “martedì grasso” che precede il mercoledì delle ceneri. Da inizio alla quaresima, quaranta giorni di penitenza, che prevede l’astenersi nel mangiare la carne per tutto questo periodo.
Ma ora amici, vi lascio la mia raccolta con tante delizie, scegliete quella che preferite o magari provatele tutte!

Dolci di carnevale

Se sei interessato alle raccolte


Raccolta di ricette Natalizie

raccolta dolci San Valentino

Calza befana come riempirla?

Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito:
facebook  twitter  instagram  pinterest 
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
 

Dolci per il carnevale.

Mascherine di carnevale in pasta frolla all’arancia

Le Mascherine di carnevale in pasta frolla sono davvero belle e soprattutto buonissime. L’altro giorno a mia figlia è venuta una…
Continua

Chiacchiere di carnevale

Le Chiacchiere di carnevale una vera delizia, sono tipiche della festa più pazzerella dell’anno. Il dolce di carnevale assieme alle…
Continua
Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Le Chiacchiere sono il dolce più noto per festeggiare il carnevale, fritte per eccellenza. A casa mia durano davvero poco,…
Continua

Castagnole di carnevale al limoncello

Le Castagnole di carnevale al limoncello sono golosissime e profumate. Come le chiacchiere, sono tra i dolci tipici del carnevale e…
Continua

Origliette tipico dolce sardo

Le Origliette tipico dolce sardo, viene fatto nel periodo di carnevale. Ha un gusto davvero unico, molti lo paragonano alle chiacchiere…
Continua

Cenci di carnevale al rum

Cenci di carnevale, chiacchiere, donzelle, frappe e cròstoli tantissimi nomi per un dolce che ogni anno non può mancare sulle nostre…
Continua

Ciambelle soffici al forno semplici o glassate “donuts”

Le Ciambelle soffici al forno sono una vera delizia, anche senza frittura, soprattutto per chi desidera una colazione leggera e…
Continua

Tortelli di carnevale

Il carnevale è la festa più pazza dell’anno, la festa dove piccole follie si possono fare e non possiamo nemmeno…
Continua

Biscotti girelle cioccolato fondente e nocciole “Ricetta facile”

 I Biscotti girelle cioccolato fondente e nocciole sono ottimi e golosi per la colazione. Perfetti per tutta la famiglia, un fragrante…
Continua
Seadas dolce tipico

Seadas dolce tipico sardo

Le Seadas dolce tipico sardo, una ricetta antica e tradizionale. Due sfoglie di pasta che racchiudono un soffice e irresistibile ripieno di formaggio fresco. Le quali vengono fritte e cosparse di miele di corbezzolo.

Continua
Chiacchiere di Iginio Massari

Chiacchiere di Iginio Massari

Le chiacchiere di Iginio Massari sono una vera delizia, una ricetta davvero perfetta. Infatti sono friabili e leggere, ma la cosa che amo di più di queste chiacchiere e che assorbono pochissimo olio. La farina utilizzata dal maestro è la manitoba, la quale si distingue per la quantità di glutine che contiene e per la […]

Continua
Castagnole alchermes al forno

Castagnole alchermes al forno

Le Castagnole alchermes al forno hanno un gusto davvero unico, una ricetta veloce che vi stupirà. Se non avete mai provato le castagnole al forno, vi consiglio di farlo presto. Sono soffici e profumate, Io le preparo ogni anno e devo dire che vanno a ruba, più di quelle fritte. Sono così colorate, che mettono […]

Continua
Castagnole al forno

Castagnole al forno

Le Castagnole al forno sono una versione delle classiche castagnole fritte, soffici e squisite palline ricoperte di zucchero. Una ricetta facile e veloce da fare, più leggera ma ugualmente irresistibile. Un impasto che può essere anche aromatizzato all’alchermes o al limoncello. Vi posso assicurare che sono tutte golosissime e al primo morso vi conquisteranno, ma ora […]

Continua
Biscotti colorati

Biscotti colorati di carnevale

I Biscotti colorati di carnevale sono golosi e belli da vedere, piacciono tanto ai più piccoli. una semplice base di pasta frolla, ma basterà scegliere il colore preferito per ottenere degli allegri e fragranti biscotti. Il procedimento non è difficile, basta avere solo un po’ di pazienza nell’assemblare la frolla e creare questo meraviglioso effetto […]

Continua
Coriandoli di pasta frolla

Coriandoli di pasta frolla

I coriandoli di pasta frolla sono dei biscottini colorati, allegri e golosi. Facili e veloci da fare, piacciono tanto ai più piccoli. Basta preparare i panetti di frolla, amalgamare con il colorante alimentare e il gioco è fatto. Nella vostra cucina oltre a tanta allegria, ci sarà un connubio di colori e profumo. Mettiamo le […]

Continua
Ciambelle fritte

Ciambelle fritte come al bar

Le Ciambelle fritte che oggi vi consiglio, sono davvero buone. Un impasto lievitato e profumato senza patate. Esistono veramente tante versioni per preparare le ciambelle, ma queste sono come quelle del bar. Soffici e golosissime, perfette per grandi e piccoli. Io non amo molto i dolci fritti, ma di queste ciambelle ne mangerei a volontà. Alzi […]

Continua
Struffoli

Struffoli ricetta

Oggi prepariamo i Struffoli,  un dolce buonissimo che non manca mai sulla nostra tavola a Natale e carnevale. Si preparano in molte regioni d’Italia e ognuna di loro li chiama con un diverso nome. I Struffoli sono tra i dolci più famosi della pasticceria napoletana, anche se gli inventori di tanta prelibatezza sembra siano stati i […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.