Cari lettori, la pasqua è sempre più vicina, dunque mi sembra giusto cominciare a scrivere di una ricetta classica di questo periodo: la Torta Pasqualina. Questo rustico nasce a Genova nel XV secolo e la tradizione di questa città prevede la composizione di questo rustico con ben 33 strati di pasta sfoglia (ovviamente qui sarà proposta una versione semplificata), in onore degli anni di Gesù. Perfino lo scrittore Ortensio Lando, nel XVI secolo, omaggiò la Torta Pasqualina nel suo libro “Catalogo delli inventori delle cose che si mangiano et si bevano”.
La ricetta, comunque, prevede l’uso di alimenti che ,all’epoca, erano considerati costosi e dunque il loro uso era destinato solo in caso di occasioni speciali. In aggiunta la regione Liguria ha ottenuto che il Ministero delle politiche agricole inserisse questa torta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
Adesso guardiamo la ricetta di questo rustico, che è appetitosissimo:
Torta_pasqualina_ricetta

Ingredienti:
-1 rotolo di pasta brisè
-1 rotolo di pasta sfoglia
-500 g di bietole o spinaci
-2 cucchiai di farina
-6 uova
-500 g di ricotta
-250 ml di panna da cucina
-Burro q.b.
-100 g di parmigiano
-prezzemolo q.b.
-maggiorana q.b.
-Sale q.b.
-pepe q.b.

Preparazione:
Lessare le bietole o gli spinaci e, dopo averli strizzati, poneteli in una ciotola con 50 g di parmigiano. Aggiungere alla verdura la maggiorana e il prezzemolo e mescolare. Da parte in un’altra terrina unire la panna con la farina, la ricotta e il sale. Ungere una teglia con un pò d’olio ed adagiare la pasta brisè. Sulla brisè porre prima lo strato di verdura e poi il composto di ricotta e panna. Aiutandosi con le dita formare 6 fossette nello strato di ricotta, aggiungere per ogni fossetta un uovo. Versare sulla superficie della torta un pò di burro fuso. Spolverizzare la superficie col sale, il pepe e il resto del parmigiano. Ricoprire il tutto con il rotolo di pasta sfoglia e ungere la superficie di sfoglia con altro olio. Cuocere in forno per 1 ora a calore medio.

Posted in Pasqua, Rustici | Commenti disabilitati su Torta Pasqualina