Cari lettori, oggi parliamo di un dolce noto un pò a tutti: la Torta Paradiso. La nascita di questa torta ha luogo a Pavia; secondo una leggenda infatti nella Certosa della suddetta città un frate si impegnò ad imparare la preparazione di una torta che lo aveva particolarmente colpito, a farla conoscere era stata una neo-sposa che abitava nei pressi della Certosa. Quando il frate imparò a fare la torta la replicò per i suoi confratelli che affibbiarono il nome “Paradiso” al dolce dato la sua bontà. Nonostante la leggenda la Torta Paradiso ha raggiunto notorietà nel 1878 quando Enrico Vigoni, titolare di una pasticceria ancora oggi presente nel centro storico di Pavia, propose la sua versione di questa pietanza avendo grande successo.
Adesso guardiamo insieme la ricetta di questa Torta strepitosa:
torta paradiso cb1

Ingredienti (stampo da 26 cm):
Per la base:
-300 g di zucchero
-300 g di burro
-150 g di farina
-150 g di fecola di patate
-8 tuorli più 4 albumi
-Scorza grattugiata di 1 limone
-1 bustina di lievito per dolci
-1 bustina di vanillina
Per la crema al latte:
-500 ml di latte
-Scorza grattugiata di 1 limone
-100 g di farina
-100 g di zucchero
-1 bustina di vanillina
-125 ml di panna da montare
torta paradiso cb2

Preparazione per la base:
Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero. Unire un pò alla volta i tuorli. Aggiungere la scorza del limone e gli albumi montati a neve delicatamente. Incorporare la farina, la fecola e il lievito setacciati e infine la vanillina. Imburrare e infarinare una tortiera e cuocere in forno a 180 gradi per 50 minuti. Lasciar raffreddare.
Preparazione per la crema:
Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone. Fuori dal fuoco, una volta raffreddato, unire la farina setacciata, lo zucchero e la vanillina. Mettere il composto sul fuoco e far addensare mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Lasciar raffreddare il composto, nel frattempo montare la panna. Incorporare la panna al composto cotto sul fuoco.
Preparazione finale:
Tagliare a metà la base. Stendere la crema al latte sulla metà inferiore e coprire con l’altra metà. Completare con abbondante zucchero a velo.