Cari lettori, oggi parliamo delle Mele Surprise, una ricetta che sicuramente apprezzerete; ma prima voglio introdurvi il modo migliore per accompagnare questa preparazione, infatti è necessario abbinare alle Mele Surprise il Tè. Questa bevanda è stata scoperta in Cina nel III secolo e i primi a diffonderla sono stati i monaci buddhisti, da qui l’arte del tè cinese è andata via via sviluppandosi fino a diffondersi nel XVI secolo in Giappone. In questo paese la preparazione del tè assunse una forma rituale, chiamata “Cerimonia del tè”. Ancora prima dei giapponesi , però, furono gli indiani a scoprire l’importanza del tè. Secondo una leggenda, in particolare, per gli indiani fu Bodhidarma nel VI secolo, principe delle Indie predicatore del buddhismo, che durante un viaggio in Cina scoprì le proprietà del tè. La bevanda fu introdotta in Europa, invece, nel 1632 sia dai portoghesi che dagli olandesi. I paesi europei che più di tutti cominciarono ad amare il tè furono la Gran Bretagna, l’Olanda e la Francia. In particolare, in Gran Bretagna bere il tè divenne un costume nazionale che fece crescere i traffici commerciali con le nazioni orientali, specialmente con l’India. Furono proprio gli inglesi, infatti, ad avviare l’aggiunta del limone e del latte nel tè.
Ad oggi le varietà di tè più conosciute sono: il tè verde, il tè nero, il tè bianco, il tè giallo, il tè pu’er e il tè oolong. Perciò scegliete con accortezza la tipologia che preferite per essere accompagnata dalle Mele Surprise:
mele surprise

Ingredienti:
-6 mele
-2 rotoli di pasta frolla
-Crema pasticcera (per la ricetta vedere qui: http://blog.giallozafferano.it/cakebiography/mele-alla-crema/) o Marmellata (quella che preferite, io consiglio quella di ciliegie)
-2 uova

Preparazione:
Sbucciare le mele e privarle del torsolo. Disporre ogni mela su un quadrato di pasta frolla abbastanza grande da ricoprirla interamente (se volete potete tagliare la pasta frolla a strisce e poi ricoprire le mele). Prima di ricoprire le mele, riempire le stesse con la marmellata o la crema nel punto in cui prima c’era il torsolo. A questo punto rivestire le mele e spennellare la superficie di frolla con i tuorli sbattuti. Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti. Completare con zucchero a velo.

Posted in Dolci al forno | Commenti disabilitati su Mele Surprise e Té