Blog di briciolemagiche(Profumo di Lievito)

Focaccia a lunga lievitazione con solo lievito madre

http://www.tuttotrieste.net/quellidellemaniinpasta/



Focaccia a lunga lievitazione
Ricetta di Carla Piccolo

400 g farina 13 proteine o 330w
200 g farina tipo 1 da 12 proteine
480g di acqua
Poco malto in polvere
120 g licoli
12 g di sale
Autolisi di tutta la farina con 450 g di acqua da preparare la sera prima di impastare e tehere l autolisi in frigo per almeno 10 ore.
Tirare l autolisi dal frigo ed unire il lievito e il malto impastare usando la foglia k se serve unire l’acqua rimasta (30g).
Impastare molto bene finchè l impasto non è ben aggrappato alla foglia e sul fondo non c e piu nulla,cambiare la foglia con il gancio e iniziare ad impastare unendo anche il sale,incordare bene e passare il tutto in ciotola .
Fare 2 pieghe in ciotola con sosta di 30 minuti e passare il tutto in contenitore con pareti dritte aspettare che cresca almeno 2 cm e passare il frigo fino al giorno dopo .
Tirare fuori verso le 12 dal frigo e lasciare raddoppiare a t.a
Una volta raddoppiato dividere l impasto in due pezzi ognuno peserà circa 550 g mettere i due impasti in due teglie e lasciarle così senza toccarle coperte con un altra teglia, dopo circa 4 ore, mi sono unta per bene le mani ed ho allargato l impasto affondando i polpastrelli nell’impasto.
Acceso il forno a 200° una volta arrivato a temperatura ho infornato le focacce senza condimendo lhttp://www.tuttotrieste.net/quellidellemaniinpasta/asciandole per circa 10 minuti sul piano piu basso del forno.
Poi ho condito e rimesso in forno al secondo scalino per circa 15 minuti o cmq a cottura ultimata .

Pubblicato da briciolemagiche

Sono una mamma con tanta passione per l arte bianca. Io non creo semplice pane,io regalo un emozione