PASTA CREMOSA IN SALSA ROSA

Pasta Cremosa in Salsa Rosa – ricetta Penne al Baffo

Pasta Cremosa in Salsa Rosa, un primo piatto gustoso e filante. Ricetta facile e veloce senza panna, da arricchire e personalizzare come più vi piace. Perfetta anche per i piccoli di casa

Oggi ho preparato la Pasta Cremosa in Salsa Rosa – conosciuta anche come Penne al baffo – molto gustosa ed anche leggera, con formaggio spalmabile ed un sughetto al pomodoro preparato con un solo cucchiaio di olio. La salsa rosa, condimento di questo piatto, può essere preparata anche con la ricotta. Una ricetta light furbissima assolutamente ricca di sapore. Una variante è la PASTA FREDDA AL PESTO DI POMODORO E PHILADELPHIA

Una variante golosa è la Pasta pomodoro e mascarpone 

Ricette simili nella categoria PRIMI PIATTI

Pasta Cremosa in Salsa Rosa
Pasta Cremosa in Salsa Rosa – Benessere e Gusto blog

Pasta Cremosa in salsa Rosa – Penne al baffo

Ingredienti per due persone:

  • Pasta: 160 g
  • Passata di pomodoro 200 ml
  • Olio extra vergine: 1 cucchiaio
  • Aglio in camicia: 1 spicchio oppure 1/4 di cipolla tritata
  • Formaggio spalmabile classico (anche light va bene): 150 g
  • Origano
  • Qualche pezzetto di formaggio tipo galbanino per renderla filante
  • Senape (opzionale): 1 cucchiaino

Procedimento:

  1. Preparare il sugo al pomodoro, facendo soffriggere leggermente l’aglio nell’olio (oppure la cipolla) ed aggiungendo la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco medio aggiungendo un pò di sale.
  2. Quando il sugo è pronto, dunque addensato al punto giusto, aggiungere il formaggio spalmabile ed amalgamare bene formando una cremina. Se piace consiglio un cucchiaino di senape. Aggiustare di sale (oppure aggiungere un punta di zucchero se serve per correggere l’acidità)
  3. Cuocere la pasta e poco prima di scolarla aggiungere un mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, tenendo il fuoco basso lasciando che il sugo si scaldi addensandosi. Scolare la pasta (al dente mi raccomando) e versarla nel condimento, aggiungere del parmigiano, un pò di origano o basilico ed i pezzetti di formaggio tipo galbanino.
  4. Gustate il piatto caldo 🙂

Leggi anche: PASTA ALLA BOSCAIOLA SENZA PANNA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.