Lasagne al forno con verdure e taleggio, ricetta piatto unico

Lasagne al forno con verdure e taleggio. Ecco un piatto unico che ai miei clienti è sempre piaciuto molto: le lasagne al forno con verdure e taleggio; l’idea mi era venuta una mattina quando mi sono accorta che avevo a disposizione parecchie verdure ma tutte in quantità “esigua” per essere servite singolarmente. E’ una ricetta che richiede un po’ di tempo per la preparazione degli ortaggi ma si possono benissimo preparare il giorno prima. Le lasagne al forno con verdure e taleggio conquisteranno tutti, il loro sapore avvolgente stupirà piacevolmente le papille gustative di tutti i commensali.

Lasagne al forno con verdure e Taleggio

Lasagne al forno con verdure e Taleggio

Ingredienti per 12/14 persone:

1 melanzana lunga
2 porri medio-grandi
1 grossa costa di sedano
4 carote

1 peperone rosso o giallo
4 zucchine medie

1 pezzo di zucca mantovana
1 broccolo
200 g di Taleggio
Besciamella preparata con 1 litro di latte (ricetta qui)
500 g di pasta fresca all’uovo 
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Lasagne al forno con verdure e Taleggio, preparazione

Preparazione:

Pulite e lavate tutte le verdure. Per velocizzare sia i tempi di preparazione che quelli di cottura, grattugiate le zucchine e le carote con il disco più grosso del robot da cucina.
Affettate sottilmente i porri, dividete il broccolo in cimette e tagliatele a tocchetti, fate lo stesso con il peperone e il sedano. Tagliate la melanzana e la zucca a fette di circa un cm di spessore e poi dividetele a pezzetti. Prendete una padella capiente e mettete a cuocere le verdure con poco olio extravergine di oliva, mischiate con cura e delicatezza, aggiustatate di sale e pepe. Fate cuocere le verdure a fuoco medio per circa un quarto d’ora, aggiungendo, se necessario, un goccio d’acqua. Mentre le verdure cuociono voi potete preparare la besciamella (ricetta qui) e tagliare a pezzetti il Taleggio.

Incorporate la besciamella alle verdure con delicatezza e procedete alla preparazione delle lasagne: foderate il fondo di una teglia imburrata con la pasta, coprite con il composto di verdure e besciamella, cospargete con dei tocchetti di Taleggio, ricoprite nuovamente con la pasta e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettete la teglia, coperta con un foglio di alluminio, in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti; trascorso questo tempo togliete l’alluminio e fate gratinare per una decina di minuti. Le vostre lasagne al forno con verdure e taleggio sono pronte.

NOTE: io avrei voluto aggiungere anche un paio di carciofi ma in casa mia non sono graditi. Naturalmente potete cambiare e/o aggiungere le verdure secondo i vostri gusti, in qualsiasi caso otterrete un ottimo piatto unico.

Seguitemi anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.