Tortelli stracchino, crudo e nocciole, ricetta per Natale

Tortelli stracchino, crudo e nocciole, ricetta per Natale. E’ quasi Natale e i tortelli, tortellini, agnolotti fanno parte della “tradizione”. 
Per il prossimo Natale, io voglio proporvi un ripieno diverso, che vi permetterà di presentare ai vostri ospiti un piatto davvero saporito e di successo.
I tortelli stracchino, crudo e nocciole mi sono venuti in mente ripensando ad un antipasto preparato da Rita del blog “Morti di fame“, che vi consiglio di andare a vedere, troverete sicuramente delle ottime idee!

Tortelli stracchino, crudo, nocciole - La Barbacucina

 

Ingredienti per la pasta:
2 uova
200 g di farina bianca 

Ingredienti per il ripieno:
300 g di stracchino (non troppo molle)
100 g di prosciutto crudo in una sola fetta
50 g di nocciole tostate e tritate
2 cucchiaini da tè di grana grattugiato
pane grattugiato se necessario
pepe bianco

N.B.: il sale non l’ho dimenticato, non l’ho proprio messo perchè il prosciutto e il formaggio grana insaporiscono molto.

Preparazione dei tortelli stracchino, crudo, nocciole
In un terrina mettete lo stracchino tagliato a pezzetti, il prosciutto crudo tritato, il formaggio grana, una macinata di pepe bianco e 25 g di nocciole tritate: lavorate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, se dovesse risultare troppo molle aggiungete un po’ di pane grattugiato; coprite con pellicola per alimenti e mettete da parte. 
Preparate ora la pasta fresca con le uova e la farina (ricetta qui), su una sfoglia di pasta porre, ben distanziati tra loro, dei mucchietti di ripieno pari ad una nocciolina, ricoprite con un’altra sfoglia e, avendo cura di far uscire bene l’aria, sigillate bene i bordi. Con un coppapasta rotondo provvedete poi a ricavare i tortelli, non preoccupatevi per il ripieno che vi avanzerà: sotto vi spiego come utilizzarlo.

Tortelli stracchino, crudo, nocciole - La Barbacucina

 

Cuocete i tortelli stracchino, crudo e nocciole in abbondante acqua leggermente salata (vale il discorso del ripieno!), in una padella antiaderente mettete il composto del ripieno rimastovi, aggiungete un goccino d’acqua di cottura della pasta e fatelo sciogliere fino ad ottenere una crema, se volete potete aggiungere un po’ di panna da cucina. Sul fondo di ciascun piatto mettete 1-2 cucchiai di sugo, adagiatevi i tortelli e unite ancora un po’ di crema, spolverizzate con le nocciole tritate rimaste ed una macinata di pepe bianco.

Mi trovate anche su Facebook e Instagram

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Tortelli stracchino, crudo e nocciole, ricetta per Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.