Riso Venere con salmone al profumo di arancia, ricetta con il pesce

Riso Venere con salmone al profumo di arancia, ricetta con il pesce. Il riso Venere è una varietà di riso che mi piace moltissimo, mi piacciono il suo profumo che si espande per la casa durante la cottura, il suo sapore aromatico e la sua consistenza in bocca… è un tipo di riso selvatico che si abbina molto bene con il pesce, la carne e le verdure. Oggi l’ho preparato con il salmone profumato all’arancia e sfumato con il brandy: molto buono. In una cena particolare il Riso Venere con salmone al profumo di arancia, lo potete servire anche come antipasto, servito in bicchierini o coppette.

Riso Venere con salmone al profumo di arancia, ricetta con il pesce La Barbacucina

 

Riso venere con salmone al profumo d’arancia, ricetta con il pesce

Ingredienti per 2 persone:
200 g circa di riso Venere
200 g di filetto di salmone fresco
1 spicchio d’aglio
Nettare degli Dei (oppure olio extra vergine di oliva)
Succo di mezza arancia + la scorza grattugiata
1 bicchierino scarso di Brandy
sale e pepe q.b.

Preparazione: 

Cuocete il riso in acqua bollente salata per 45 minuti, a cottura ultimata, scolatelo, aggiungete un filo d’olio e mettetelo da parte. In una padella capiente fate soffriggere leggermente l’aglio con il Nettare degli Dei (oppure olio extra vergine di oliva). A questo punto togliete l’aglio e unite i filetti di salmone facendo rosolare a fuoco vivace,  entrambi i lati, per qualche minuto. Spremete l’arancia e filtrate il succo (io non lo faccio). Ora aggiungetelo al salmone, fate insaporire per un minuto. A questo punto unite anche il brandy e fate sfumare. Abbassate la fiamma, aggiustate di sale e pepe, e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Togliete i filetti dalla padella, buttate lo spicchio d’aglio, e nel condimento di cottura del salmone fate spadellare il riso per 3-4 minuti, mescolando bene per farlo insaporire; aggiungete anche un po’ di buccia d’arancia grattugiata (se gradita). Mettete nei piatti, unite un filetto per ciascun piatto e servite.

Se vi fa piacere potete seguirmi su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Riso Venere con salmone al profumo di arancia, ricetta con il pesce”

  1. Ricetta molto interessante, è da tempo che volevo provare il riso Venere. Mi lascia perplesso il tempo di cottura: 45 minuti in acqua, sicuro? mi sembra troppo, non vorrei che si disfacesse… ma ripeto, non ho esperienza con il Venere.

    1. ciao, scusa il ritardo con il quale rispondo ma è un periodo piuttosto intenso di impegni extra blog…
      Il tempo di cottura è esatto, a meno che tu non prenda il precotto che però io non utilizzo, lo acquisto in un negozio di prodotti biologici, è un tipo di riso che mantiene molto la cottura, non mi è mai capitato che si disfacesse. Non ti so dire se altre marche hanno tempi diversi, solitamente però vengono riportati sulla confezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.