Salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale

Salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale. Per la cena della vigilia, per il pranzo natalizio o per il cenone di fine anno vi consiglio di provare il salmone al profumo di arancia in crosta, una ricetta semplice ma di grande effetto, adatta alle feste e che conquisterà i vostri ospiti. Il salmone viene cotto prima quindi lo potete preparare in anticipo, poi non vi resterà che avvolgerlo nella sfoglia ed infornarlo.

salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale La Barbacucina

Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di salmone fresco (o surgelato)
1 rotolo di pasta sfoglia integrale (o normale)
1 arancia
1 spicchio di aglio
brandy
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino da tè di maizena

Preparazione:
Lavate l’arancia ed asciugatela; con un riga limoni ricavate, da metà arancia, delle striscioline di scorza che vi serviranno per la decorazione, mettetele in un piattino e copritele perchè non si secchino. L’altra metà della scorza grattugiatela e tenetela da parte; ora spremete metà frutto e la rimanente pelatela a vivo e tagliate a pezzetti la polpa ricavata. In una padella antiaderente mettete un filo d’olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato (che poi toglierete) e fatevi rosolare i tranci di salmone a fuoco medio. Sfumate con un goccio di brandy, aggiungete metà del succo d’arancia, salate e pepate; fate cuocere per circa 15 minuti. Togliete il salmone dalla padella e tenete da parte il condimento. Accendete il forno, statico, a 180° e togliete la sfoglia dal frigorifero. Appena il salmone sarà tiepido avvolgetelo nella pasta sfoglia, con la pasta rimanente,se volete potrete creare delle decorazioni.

salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale La Barbacucina

Infornate per 15 minuti. Nel frattempo,se lo gradite, con il condimento e il succo d’arancia rimasto potete preparare una crema per accompagnare poi la pietanza: mettete il condimento in un tegamino, aggiungete il succo d’arancia rimastovi, la scorza grattugiata e la polpa tagliata a pezzetti, unite anche un cucchiaino da tè di maizena e, mescolando accuratamente, mettete sul fuoco bassissimo (meglio se a bagnomaria) fino a che si addenserà. Sfornate il salmone e servitelo accompagnato con la salsina a parte.

salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale La Barbacucina

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Risposte a “Salmone al profumo di arancia in crosta, ricetta per Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.