Fagottini alle mele, ricetta dolce

Fagottini alle mele, ricetta dolce. Vi propongo una ricetta semplice, semplice ma che vi farà fare un’ottima figura. I fagottini alle mele sono dei dolcetti delicati, indicati per la prima colazione, la merenda e, perchè no, anche per uno sfizioso dopo cena… sono preparati con pochi ingredienti e, nel caso utilizziate la sfoglia fresca già stesa, sono veloci da preparare. Ottimi sia tiepidi che freddi.

fagottini alle mele, ricetta dolce La Barbacucina

Ingredienti per 18 fagottini:
2 rotoli di pasta sfoglia fresca già stesa
2 mele medie
10 amaretti piccoli
1 pizzico di cannella
scorza grattugiata di mezzo limone
2 cucchiai di confettura a vostra scelta
1 uovo o mezzo bicchiere di latte 

Preparazione:

Sbucciate le mele e riducetele a pezzettini piccoli. Togliete la sfoglia dal frigorifero. Sbriciolate gli amaretti, grattugiate la buccia del limone ed uniteli alle mele; aggiungete anche la cannella e i due cucchiai di confettura. Con un cucchiaio di legno mescolate delicatamente per amalgamare bene gli ingredienti. Accendete il forno a 180°C.
Prendete ora la pasta sfoglia e formate, con un tagliapasta, dei quadrati; ponete al loro centro il composto di mele; spennellate gli angoli con l’uovo sbattuto o con il latte, portate ciascun angolo verso il centro creando così dei fagottini.

cuocete per 15 minuti.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Fagottini alle mele, ricetta dolce”

  1. Le mele sono davvero un passepartout nella cucina…ne vengono fuori dolci deliziosi 🙂 Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.