Marmellata di pesche bianche, brandy e amaretti – ricetta dolce

Marmellata di pesche bianche. Eccoci nel periodo migliore dell’anno per la frutta: possiamo gustarla nel pieno della maturazione assaporandone tutto il suo sapore… e questo è anche il periodo migliore per preparare la marmellata che servirà ad allietare la prima colazione nei mesi invernali: cosa c’è di meglio di una fetta biscottata o del pane tostato farciti con marmellata casalinga?…  Così, nonostante il caldo di questi giorni, ieri mi sono decisa ed ho iniziato a preparare la scorta; ho iniziato con le pesche bianche, che io amo particolarmente per la loro dolcezza, aggiungendo alla fine un po’ di brandy e degli amaretti sbriciolati.

Marmellata di pesche bianche, brandy e amaretti, ricetta dolce La Barbacucina

Ingredienti:
1,5 Kg. di pesche a pasta bianca mature ma sode
500 gr. di zucchero semolato
1/2 limone
3 cucchiai di brandy
10-15 amaretti piccoli (a seconda del vostro gusto)

Preparazione:

Sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi, io le ho tagliate a pezzi grandi perchè poi passo tutto al mixer, ma se a voi piace trovare i pezzetti vi consiglio di ridurle a tocchetti piuttosto piccoli. Mettetele in una pentola antiaderente con il succo di limone e lo zucchero: lasciate macerare per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, ponete sul fuoco, a fiamma bassa, e lasciate cuocere fino a quando la frutta non diventerà trasparente; a questo punto riducete tutto in purea utilizzando il frullatore ad immersione o il passaverdura a mano. Lasciate addensare secondo il vostro gusto, spegnete il fuoco, aggiungete 3 cucchiai di brandy, gli amaretti sbriciolati e mischiate con cura. Invasate mentre è ancora bollente, chiudete bene e lasciate raffreddare capovolto (oppure sterilizzate con metodo tradizionale).

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Marmellata di pesche bianche, brandy e amaretti – ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.