Delizia di ricotta e amaretti, ricetta dolce

Delizia di ricotta e amaretti, ricetta dolce. Questa ricetta me l’ha passata un’amica una decina d’anni fa… è il dolce preferito di mio marito e mia figlia; l’ho ribattezzata “delizia” perchè così rende l’idea di ciò che ci si appresta ad assaggiare… un fragrante involucro di pasta frolla che custodisce un morbido ripieno di ricotta e amaretti. E’ ideale per la prima colazione: vi farà iniziare la giornata con la giusta dolcezza, oppure per la merenda pomeridiana per spezzare la monotonia e ripartire pimpanti.

delizia di ricotta e amaretti, ricetta dolce La BarbacucinaIngredienti per la frolla:
300 gr di farina
1 uovo
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo per decorare

Ingredienti per il ripieno:

250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
1 uovo
50 gr di mandorle tritate
100 gr di amaretti tritati
1-2 cucchiai di rum (facoltativo)

Preparazione:
Tagliate il burro a tocchetti e lasciatelo ammorbidire. Nel frattempo preparate il ripieno: tritate gli amaretti e le mandorle (io li trito assieme), metteteli in una terrina e unite lo zucchero, l’uovo, la ricotta e il liquore; mescolate con cura e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una terrina mettete la farina mischiata al lievito setacciato e allo zucchero, aggiungete l’uovo e, dopo aver lavorato un po’ con una forchetta unite il burro. Lavorate velocemente con i polpastrelli delle dita: dovrete ottenere un composto sabbioso. Disponete circa metà del composto in una teglia per crostata imburrata e infarinata preparando così la base, unite poi il ripieno di ricotta e amaretti distribuendolo uniformemente con l’aiuto di una spatola: cercate di lasciare un cm circa di bordo tutt’intorno, infine, con la pasta rimasta, ricoprite bene tutto ed infornate per 30/40 minuti in forno caldo a 180°C.

Fate raffreddare e spolverizzate di zucchero a velo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.