Uovo di Pasqua

Come ogni anno mi cimento nella preparazione dell’uovo di Pasqua. Un’operazione che è più facile fare di quel che si pensa.
 
Ricetta:

500 gr circa di cioccolato fondente

Attrezzatura:

due stampi, una spatola e 1 termometro

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria fino a circa 40/45 gradi. Dopodiché versare i 2/3 di  cioccolato su un piano, possibilmente di marmo o acciaio, purchè sia liscio, ed effettuarne il temperaggio che consiste nel girare e rigirare il cioccolato con una spatola per farne scendere la temperatura a 31 gr circa.
Se volete saperne di più ciccate qui.
Consiglio di mettere gli stampi, perfettamente puliti, per qualche minuto in frigo, dopodiché versate parte del cioccolato e roteate un poco per disporlo bene in tutta la cavità della forma. Rigirate lo stampo per togliere il cioccolato in eccesso e mettetelo in frigo per 10 minuti.
Fate la stessa operazione con l’altra metà.
Toglierli dal frigo e rigirare gli stampi, battendoli leggermente, nell’eventualità di poca resistenza, per togliere le metà dell’uovo, molto delicatamente. Se il cioccolato è stato ben temperato l’operazione risulterà molto facile perché il cioccolato nel solidificarsi si ritira un poco.
Mettete la sorpresa (è molto facile dimenticarsene), unite le due metà e sigillatele col cioccolato fuso con una spatola.
Avvolgere l’uovo con della carta stagnola e confezionatelo a vostro piacere.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!