TARTE TATIN

Finalmente ho fatto la torta Tatin! Era tanto tempo che volevo provarla in quanto mi piacciono avvero tanto tutti i dolci fatti con le mele, e questa mi mancava, pensavo fosse difficile. Invece é molto semplice ed é di una bontà “squisita” . Oggi l’ho fatta con la pasta sfoglia. Chi ancora non l’ha mai fatta si appresti………….ne vale la pena.

Ingredienti: 6 mele renette o golden
130 gr di burro
100 gr di zucchero semolato

Per la pasta: 200 gr di farina 00
100 gr di burro
1 pizzico di sale

Preparare la pasta brisée e mentre questa riposa in frigo sbucciare le mele e tagliarle a metà opure se sono grandi a quattro spicchi.
In una tortiera che si possa mettere anche al fuoco fate sciogliere il burro con lo zucchero e disporre le mele a raggera in modo che le mele restino abbastanza serrate.
Mettere la tortiera al fuoco e fate caramellare per una decina di minuti senza far brunire troppo il caramello. Dopodiché togliere dal fuoco e aspettare una decina di minuti; nel frattempo stendere la pasta e disporla poi sulla tortiera coprendo bene le mele.
Mettere al forno a circa 220 gradi per una ventina di minuti finché la pasta raggiunge l doratura.
Togliere dal forno, aspettare 5 minuti dopodiché con un piatto capovolgere velocemente la totiera stando attenti a non bruciarvi col caramello

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!