FAVE E ZUCCHINE

Eccomi al “VERDE” per partecipare al coloratissimo contest di Stefania con questo piatto: FAVE E ZUCCHINE con contorno di frittata di uova,zucchine e cipollotta fresca. Con questo piatto ho fatto una sana e gustosa cenetta ieri sera. Avevo fatto la spesa la domenica mattina, dopo aver partecipato alla benedizione delle palme, poi, come al mio solito, mi fermo dal mio fruttivendolo preferito dove ho trovato due primizie deliziose: le fragole con cui ho fatto il dolce della domenica e,finalmente, le prime fave di stagione di cui vado pazza.

Alle fave ho unito un paio di zucchine, sempre prodotti del mio fruttivendolo, e dall’unione dei due ortaggi ne é derivato un sapore davvero buono, con l’aggiunta della cipollina fresca.

Ecco qui la ricetta che é molto semplice:

Ingredienti per 2 persone:

1 kg di fave fresche, 2 zucchine, 2 foglie di alloro, una manciatina di pepe i grani, una decina di cucchiai di olio extravergine di oliva, sale qb.

Sgranare le fave, sciacquarle; tagliare le zucchine a pezzetti dopo averle lavate; scaldare l’olio in un tegame alto e quando sarà ben caldo gettare di botto le fave e le zucchine. Farle saltare un po’ e poi aggiungere la cipolla, l’alloro e il pepe, nonché dell’acqua calda fino a quasi coprirle.Cuocere per un quarto d’ora circa e salare.

Queste le fave in cottura:

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!