CIAMBELLA DONATELLA SENZA BURRO NE’ OLIO

Vorrei scusarmi per non essere sempre presente nel mio blog e nei vostri, ma, prima o poi vengo sempre a trovarvi perchè vi ricordo sempre e, mi raccomando, anche voi ricordatevi di me! Il fatto è che voglio

sempre fare mille cose, tanti lavoretti, tante ricette, e il tempo non basta mai. Se ci si siede al computer è fatta! non si riesce a combinare quasi niente perchè un sito o un blog tira l’altro, per non parlare di facebook e tutti i gruppi in cui mi sono iscritta!, e ci si perde nell’infinità delle cose proposte;  poi arriva il momento dei doveri familiari e allora si rimanda tutto a dopo accumulando progetti e propositi.
Oggi però eccomi di nuovo qua con una ciambella molto buona, senza grassi, anzi con tante vitamine poichè è all’arancia e molto facile da preparare e da ricordare anche a memoria, perfetta per colazione, gustata semplice oppure farcita con marmellata o con cosa preferite.

La ricetta è di Donatella del blog L’ingrediente perduto che vi consiglio di visitare e vi assicuro che è una ricetta perfetta.

Riporto comunque qui gli ingredienti e la preparazione, copiati e incollati direttamente dal sito di Donatella per mia comodità

Ingredienti :

  • 300 gr. di farina 00
  • succo di 3 arance ( circa 250 ml)
  • 300 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito per dolci
  •  la scorza  grattugiata di 1 arancia
  • zucchero a velo per spolverare

Mettere in una ciotola la farina e il lievito ben setacciati a cui aggiungiamo lo zucchero e la buccia grattugiata , mescolare bene bene.
Alle polveri uniamo il succo di arancia, i tuorli ,e mescoliamo sino ad ottenere una crema morbida e omogenea.

 Montiamo, con un pizzico di sale, a neve ferma gli albumi e delicatamente incorporiamoli alla crema.


Ora se usate uno stampo di silicone non dovete neanche usare il burro…se usate uno stampo da ciambellone standard ( del diametro di circa 26 cm )è necessario spennellare con burro fuso e infarinare.
Versate il composto nello stampo e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 35 minuti.


Se vi piace potete aggiungere della granella di zucchero.

Naturalmente fate sempre la prova stecchino….considerando comunque che è una ciambella che rimane leggermente umida.
Mentre la preparate sarete invasi da un profumo meraviglioso  che vi sorprenderà…per non parlare poi del sapore.
La potete gustare così semplicemente spolverata con un po’ di zucchero a velo…oppure se siete golosi come me ..la tagliate a metà e farcite con un po’ di marmellata di arance naturalmente fatta in casa.

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!