CHEESE CAKE SENZA COTTURA

NO BAKE BERRY CHEESECAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Ce l’ho fatta. Non a preparare la cheese cake: quella sembra difficile  leggerne la ricetta, ma poi la preparazione è di una semplicità unica. No, intendevo ce l’ho fatta a scegliere le foto, a cercare di correggerle, sperando di non averle peggiorate perchè a forza di guardarle non capivo più quella che andava meglio. Comunque qui non è tanto la qualità delle foto che importa, a cui tengo molto però!, ma la buona riuscita del dolce. Devo confermare che anche questa re-cake di giugno è stata ottima come quelle che l’hanno preceduta.

NO BAKE BERRY CHEESE CAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Il mio cruccio purtroppo è la mia golosità; questa volta per fortuna la cheese cake può stazionare qualche giorno in più nel freezer. Mi dispiace solamente non poterne offrire alle mie amiche  non essendo  un dolce facilmente trasportabile; ma già qualche amica ha avuto modo di assaggiare e confermarne la squisitezza.

NO BAKE BERRY CHEESE CAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Bando alle ciancie e vengo alla ricetta. Ho scelto per la preparazione quella di Sara Fumagalli, a caso,  dopo aver visto le preparazioni di tutto il bunker dove le cheese cake sono una meglio dell’altra. Senza sviolinature.

Premetto che ho dovuto accontentarmi solo del rosso  delle ciliegie mentre sbavavo sulle foto con i contrasti dei mirtilli e delle fragole. Ma impicci di famiglia mi hanno impedito di circolare al supermercato. Per biscotti ho usato i Ringo.

Ricetta

Cheese Cake senza Cottura

Ingredienti

per il fondo:

150 gr di ringo (in alternativa agli oreo)

50 gr di burro fuso

e 5 o 6 biscotti per la farcia

Per il fondo ho usato uno stampo a cerniera di cm 18 e per il contorno ho usato le strisce di cartone dorato; quelle che in pasticceria si usano quando compriamo le paste fresche da portare a casa (le conservo sempre e spesso sono utili)

Per la cheese cake

300 gr di mascarpone (al posto del philadelphia)

25o gr di ricotta

4 dl di panna fresca (io non l’ho montata come specificato nella ricetta)

150 gr di zucchero (che uso aromatizzato alla vaniglia)

buccia di mezzo limone

mezzo cucchiaino di semi di vaniglia

200 gr di ciliegie (100 per la salsa e 100 a pezzetti)

Per la decorazione

ciliegie qb

Per prima cosa ho preparato il fondo. Ho foderato il fondo della tortiera con la carta forno; ho poi messo all’interno una corona di cartone  dorato da contenimento per la farcia.

Ho sbriciolato i biscotti col tritatutto; ho fuso il burro in un tegamino e l’ho versato sui biscotti. Ho frullato per amalgamare ed ho versato il tutto sul fondo della tortiera, creando un piano ben compatto ed uniforme. Ho messo in freezer.

Nel frattempo ho unito il mascarpone alla ricotta, creando una crema ed ho aggiunto la panna e gli aromi. Ho diviso l’impasto in due, e per agevolare il raffreddamento ne ho versato subito la metà nella tortiera che ho riposto subito in freezer. Questo perchè avevo in dotazione solo le ciliegie per il bicolore.

Dopodichè ho frullato le ciliegie ed il resto tagliato a pezzetti ed ho versato il tutto nell’altra metà di crema.

Per agevolare il raffreddamento, ho messo in freezer anche la crema con la salsa di ciliegie per un’oretta.

Ho ritirato la tortiera dal freezer, ho posizionato sul primo strato di crema bianca un giro di biscotti e ci ho versato sopra la crema con la salsa.

Visto che già si era fatta sera e non avrei potuto scattare le foto, l’ho lasciata in freezer tutta la notte.

Nel frattempo pensavo al mio set da allestire.

Per la torta intera non ho avuto troppa difficoltà per le foto.

NO BAKE BERRY CHEESE CAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Per la fetta singola invece ho dovuto sbrigarmi! Subito dopo è arrivata per caso una mia amica e ha potuto gustare la fetta di cheese cake, della consistenza giusta lasciandomi a bocca asciutta per il momento.

NO BAKE BERRY CHEESE CAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

La cheese cake senza cottura è un ottimo semifreddo, un dolce proprio adatto alla stagione estiva.

NO BAKE BERRY CHEESE CAKE
CHEESE CAKE SENZA COTTURA

Questa la locandina della Re-cake 2.0 di Giugno

Re-cake 2.0
Re-cake 2.0 Giugno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

6 Risposte a “CHEESE CAKE SENZA COTTURA”

  1. Un capolavoro, tanto piu’ che ha le ciliegie, il mio frutto preferito!!!!Perche’ non partecipi al contest di Barbara ospitato dal mio blog “Di cucina in cucina di giugno luglio :le ciliegie”, mi farebbe molto piacere, tui aspetto, ci conto!!!!Baci Sabry

    1. lo posso fare??? stasera vengo a leggere con calma. Con piacere parteciperei. Un bacione e grazie

    1. grazie Ileana, si si tutto ok 😉 é stimolante competere, anche se…..per gioco. Un abbraccio

I commenti sono chiusi.