CANNOLI BORRAGINE E FUNGHI

Nel mio giardino è cresciuta finalmente la borragine e così ne sto approfittando a sperimentare diverse preparazioni. Con tre ingredienti son venuti fuori tre piatti a mio parere molto gustosi.

I tre ingredienti sono: la borragine, i funghi e la pasta fresca, in questo caso pasta verde, impastata con la borragine.
Per il momento descrivo il primo piatto: cannoli con funghi, borragine e besciamella.
Gli ingredienti sono approssimativi e soprattutto da regolare a seconda del gusto personale, ma dò comunque una dose indicativa per due persone.

Per la pasta:

farina 00 200 g   circa
1 uovo
4/5 foglie di borragine
1 pizzico di sale

Per la farcia:

una confezione di funghi porcini da supermercato
4/5 foglie di borragine
parmigiano, pepe, sasle, qb
chiara d’uovo (poca)

Per la besciamella:

250 ml di latte
1 cucchiaio di maizena
una noce di burro o 2 cucchiai di panna fresca liquida
sale e noce moscata qb

Sbollentare le foglie di borragine, scolarle e asciugarle su un telo;  strizzarle per togliere l’eccesso di acqua.
Impastare la farina con l’uovo e la borragine passata al minipeemer; se necessario aggiungere della farina per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far riposare per un quarto d’ora almeno, stendere la pasta in una sfoglia sottile, tagliarla a quadrotti e lessarla in acqua salta. Far asciugare la pasta su un telo.
Pulire i finghji e tagliarli a lamelle; soffriggerli con qualche spicchio d’aglio e olio in una padella. salare e pepare.
Una volta raffreddati  tritare la borragine e i funghi, aggiungere un poco di parmigiano, poca chiara d’uovo, sale e pepe. Aggiustare il sapore a seconda del proprio gusto.

Preparare la besciamella portando il latte a bollore e aggiungendo la maizena, precedentemente sciolta in poco latte freddo. Girare fino a bollore, aggiungere il sale, la noce moscata e un cucchiaino di burro.
Mettere in forno caldo per una trentina di minuti scarsi.

Impiattare con il resto dei funghi trifolati.

A seguire i prossimi due piatti….

Pubblicato da azzurratagliaecucina

Mi chiamo Antonietta, ma per familiari e amici sono da sempre Azzurra. Perché Taglia e Cucina? Perché mi piace passare dalla padella… al cucito!

Una risposta a “CANNOLI BORRAGINE E FUNGHI”

I commenti sono chiusi.